rotate-mobile
Alimentazione

Noci: proprietà, benefici e quante assumerne al giorno

Fanno bene? E qual è la dose giornaliera consigliata dai nutrizionisti? Tutto quello che c'è da sapere sulle noci

Spuntini "spezza-fame", condimento per piatti tradizionali oppure, spinta di gusto per insalate. Gli utilizzi che possono essere fatti delle noci sono davvero infiniti. Croccanti, saporite e nutrienti sono tra la frutta secca più utilizzata in cucina e più apprezzata. Inoltre, a dispetto di quanto ritenuto in passato, sono un vero e proprio toccasana per l'alimentazione. A dirlo sono soprattutto gli esperti nutrizionisti che inseriscono questo frutto in ogni dieta. Ma quali sono i benefici delle noci e qual è la dose ideale da assumere quotidianamente?

Proprietà e benefici delle noci

Le noci sono ricche di acidi grassi Omega 3 e Omega 6 e sono preziose per la salute dei vasi sanguigni; riducono il rischio di infarto e ictus. Varie ricerche hanno dimostrato che l'assunzione di noci sia fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario; le noci, inoltre, proteggono dall'ipertensione, sono ricche di cosiddetti "grassi buoni" con una buona percentuale di fibre e proteine in grado addirittura di ridurre la glicemia.

Riducono il senso di sazietà aiutando a non eccedere con gli introiti calorici, andando quindi contro obesità e diabete di tipo 2. In questa frutta secca, inoltre, è presente in buona quantità l'amminoacido triptofano, precursore di melatonina e serotonina, che favoriscono la calma e il buon sonno.

Quante noci mangiare al giorno

La domanda che in molti si fanno, però, è: "Quante noci assumere al giorno?". Sì, perché una tira l'altra e se non si dosano correttamente, eccedere è molto facile. I nutrizionisti dicono che la porzione giornaliera dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 grammi (ossia circa 5-6 noci di media dimensione). In questo modo si apporteranno all'organismo circa 180 calorie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noci: proprietà, benefici e quante assumerne al giorno

LatinaToday è in caricamento