rotate-mobile
Cronaca Terracina

Aereo caduto al Terracina Air Show: chi era il capitano Gabriele Orlandi

Il 36enne pilota era alla guida dell’Eurofighter precipitato in mare nel pomeriggio di domenica 24 settembre nel corso della manifestazione in programma a Terracina. Il ricordo dell’Aeronautica Militare

E’ cordoglio non solo a Terracina e nella provincia pontina dopo il tragico incidente aereo avvenuto nel pomeriggio di ieri nel corso del Terracina Air Show e costato la vita al capitano Gabriele Orlandi; sotto shock è anche la comunità di Cesena, città di origine del pilota 36enne dell’Aeronautica Militare. 

Ancora vivo il dolore anche nella stessa Aeronautica Militare che sul proprio sito ufficiale ha voltuto ricordare il capitano Orlandi. 

Laureato nel 2006 all’Università Federico II di Napoli, in Scienze Aeronautiche, in Scienze Politiche alla "Cesare Alfieri" di Firenze, il Capitano Orlandi era il Display Pilot del velivolo Eurofighter 2000 per la stagione 2017. 

“Nel 2002 - ricordano dal Corpo - entrò in Accademia Aeronautica con il corso "Centauro 5°" e nel 2007 conseguì il brevetto di pilota militare presso la scuola di volo di Moose Jaw in Canada. Assegnato al 36° Stormo di Gioia del Colle (BA) su velivolo Eurofighter, nel 2013 venne selezionato per diventare Pilota Collaudatore e Sperimentatore del Reparto Sperimentale Volo e quindi inviato presso la US Navy Test Pilot School di Pax River nel Maryland (USA). Impegnato nei programmi di sviluppo e di aggiornamento dell'Eurofighter, ricopriva l'incarico di  capo sezione pianificazione e flight dispatcher al Centro Sperimentale di Volo di Pratica di Mare (RM)”.

Aveva al suo attivo circa 1.500 ore di volo volate su più di 20 tipi di aeromobili diversi.

Il cordoglio del presidnete Mattarella 

Il cordoglio del Comune di Terracina

Il cordoglio del Ministro Pinotti

L'Aeronautica Militare ha espresso la sua cordoglio postando una foto del capitano Gabriele Orlandi scattata sabato a Terracina. "Grazie a tutti voi che con migliaia di messaggi ci avete testimoniato la vostra vicinanza e il vostro affetto. La passione ed il sorriso di Gabriele, in questa foto realizzata al termine del volo di sabato 23 settembre, rimarranno sempre impressi nei nostri cuori" si legge .

capitano_gabriele_orlandi_foto_fb_aeronautica-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo caduto al Terracina Air Show: chi era il capitano Gabriele Orlandi

LatinaToday è in caricamento