rotate-mobile
Cronaca

Al via a Sabaudia il concorso fotografico “Ulisse Photo Tour”

La maratona fotografica si terrà sabato 27 e domenica 28 aprile nello scenario del Parco Nazionale del Circeo. Tre i temi: aria, acqua e fuoco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Tutto è pronto per la prima maratona fotografica Ulisse Photo Tour organizzata dall'associazione Welcome To Sabaudia che si terrà il 27 e il 28 aprile. Lo scenario sarà quello del Parco Nazionale del Circeo in tutta la sua interezza: la foresta e i suoi segreti, il lago e le chiese sulle sue sponde, l'aria e i magnifici scenari che si possono vedere e fotografare volando a bordo di un ultraleggero.

Alla maratona parteciperanno più di 40 fotografi, professionisti e non, provenienti da tutta Italia, che si sfideranno a colpi di scatti fotografici originali, perchè non sarà previsto l'uso dei programmi di foto ritocco.

Il concorso ha una formula innovativa perchè prevede una serie di tappe ad eliminazione. Il primo giorno sarà aperto a tutti gli scritti. Alla tappa del secondo giorno parteciperanno solo i migliori 40 concorrenti, mentre per la finalissima che si terrà domenica pomeriggio saranno ammessi solo i sei migliori fotografi.

Una giuria composta da personale specializzato sceglierà alla fine di ogni tappa le migliori foto che passeranno alla fase successiva. Tra i giurati ci saranno dei rappresentati dell’Ente Parco di cui il commissario Dott. Gaetano Benedetto, due rappresentati della Canon Prof. Giorgio Maiozzi e Andrea Benedetti, fotografi professionisti e docenti della Canon Academy, la scenografa Elisa Saltarelli, e tante altre persone qualificate.

“Ulisse Photo Tour - spiega Mihai Astefanoaia, autore del progetto e presidente dell'associazione Welcome To Sabaudia - non è solo una attività ricreativa che fa vivere a tutti gli appassionati di fotografia l'emozione della biodiversità custodita del Parco Nazionale del Circeo, ma è decisamente anche un azione per la valorizzazione e promozione territoriale attraverso la fotografia”. La maratona è stata resa possibile grazie all'impegno di tanti enti privati come l'Istituto Pangea Onlus, il Circolo di Canottaggio Rowing The Core, il Circolo aeronautico Flying Club di Sabaudia, l'Ass.ne Factory10; ed enti pubblici come il Consorzio Mare Pontino e l'Ente del Parco Nazionale del Circeo.

Senza dimenticare lo sponsor tecnico rappresentato dalla Canon Italia, che organizzerà un workshop per far assistere i concorrenti e far provare i nuovi obbiettivi. tanti altri. “Tutti – continua Astefanoaia – hanno offerto i propri spazzi, le proprie risorse ed i propri mezzi per far bensì che il progetto si realizzi e che si svolga nelle le miglior condizioni.

Tra le finalità dell'iniziativa c'è quello di realizzare un archivio fotografico di altissima qualità da mettere a disposizione gratuitamente a tutti gli enti, pubblici e privati, per realizzare materiale promozionale del territorio. Inoltre gli scatti migliori entreranno a far parte di una mostra fotografica itinerante che illustrerà sul territorio nazionale le bellezze del Parco Nazionale del Circeo.

La prima mostra delle foto del concorso sarà presso il convegno internazione Sky Winne a Latina all’inizio del mese di maggio.

Il programma del concorso fotografico prevede:

1° Tappa: 27 aprile, ore 13 – TERRA - Tour guidato nella foresta del Parco Nazionale del Circeo. Le attività si svolgono in collaborazione con Istituto Pangea Onlus e Ass.ne Culturale Factory 10. Workshop CANON ITALIA Nel pomeriggio di sabato 27, l'Associazione Cantiere Visuale organizza un workshop dedicato alla foto di natura. Giorgio Maiozzi e Andrea Benedetti, fotografi professionisti e docenti della Canon Academy, saranno a disposizione dei partecipanti per consigli, suggerimenti e, soprattutto, per far provare a tutti i corpi macchina e gli obiettivi professionali Canon EOS. Dall'ammiraglia EOS 1DX, la migliore fotocamera esistente oggi sul mercato, alla eccezionale EOS 5D Mark III, dal fantastico zoom fish eye 8-15 mm f/4 al nuovissimo, incredibile, teleobiettivo 500 mm f/4, al suo debutto in Italia.
2° Tappa: 28 aprile, ore 10 – ACQUA – Tour in dragon boat sul Lago di Paola Le attività si svolgono in collaborazione con circolo di canotaggio Rowing The Core.
3° Tappa: 28 aprile, ore 14 - ARIA – Tour con l’aereo da Capoportiere – Promontorio – Isola di Zannone Le attività si svolgono in collaborazione con circolo aeronautico Flying Club di Sabaudia.  
SHOW TIME – l’emozione di un viaggio fotografico, un occasione per conoscere le ricorse della natura del parco Nazionale del Circeo.

Le votazioni rappresentavo un vero e proprio spettacolo multimediale, proiezioni delle foto proposte dai concorrenti, curiosità del territorio, un programma aperto al pubblico, presentato da Ilda Cucca e Giovanna Marchetti:

Sabato ore 18:30 – votazione 1° TAPPA presso l’auditorium al centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo. Prima della votazione verrà presentato il libro LE CASE COLONICHE DELL’AGRO PONTINO – autore Architetto Luca Falzarano.
Domenica ore 13:30 – votazione 2° TAPPA sempre presso l’auditorium al centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo.
Domenica ore 19:00 – votazione 3° TAPPA documentazione Angiolo Mazzoni a Sabaudia; – la finalissima e le premiazioni presso il centro di documentazione Angiolo Mazzoni a Sabaudia;

Il concorso prevede i seguenti premi:
1° classificato - buono acquisto per materiale fotografico in valore di € 1.000,00 ;
2° classificato – 1 cofanetto regalo soggiorno per 2 pax. SPA & Relax “- in valore di € 129,90,
3° classificato - 1 soggiorno x 2 pax in mezza pensione percorso benessere presso la prestigiosa struttura 4 stelle del litorale pontino, Hotel Oasi di Kufra di Sabaudia.

L’Ente Parco Nazionale del Circeo in collaborazione con ass.ne Welcome To Sabaudia offre un premio simbolico ed un attestato di partecipazione a tutti i concorrenti.

Inoltre è previsto un extra premio del valore di 600 euro offerto dal Comune di Sabaudia. Il commissario straordinario la Dottoressa Erminia Ocello ha subito sposato l’iniziativa con entusiasmo e ha proposto agli organizzatori di aggiungere questo extra premio economico per stimolare i concorrenti nel valorizzare e promuovere il territorio.

L’iniziativa gode di molti patrocini morali: Ente Parco Nazionale del Circeo, Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Latina, Comune di Sabaudia, Comune di Ponza, Comune di San Felice Circeo. Nell’organizzazione di questa iniziativa, fondamentale è stata la collaborazione con degli enti come Istituto Pangea Onlus, Ente del Parco Nazionale del Circeo, circolo di canottaggio Rowing The Core, circolo aeronautico Flying Club di Sabaudia, ass.ne di fotografia Factory10, Canon Italia e comune di Sabaudia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via a Sabaudia il concorso fotografico “Ulisse Photo Tour”

LatinaToday è in caricamento