rotate-mobile
Cronaca

Terra, acqua e aria: concorso fotografico "Ulisse Photo Tour"

Il concorso è stato presentato nei giorni scorsi; tre le tappe che del programma del concorso le cui iscrizioni sono già state aperte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Si è svolta a Latina, presso hotel Miramare la presentazione del concorso fotografico estemporaneo di rilevanza nazionale, intitolato "Ulisse Photo Tour".

Il programma del concorso fotografico prevede:

1° Tappa: 26 aprile - TERRA - Tour guidato nella foresta del Parco Nazionale del Circeo - Le attività si svolgono in collaborazione con Istituto Pangea Onlus e Ass.ne Culturale Factory 10. Workshop - Durante le attività dei concorrenti, la Canon Italia attraverso i due esperti del settore, proporrà una dimostrazione dei obiettivi Canon. Inoltre i concorrenti hanno la possibilità di provare o chiedere informazioni tecniche.

2° Tappa: 27 aprile - ACQUA - Tour in dragon boat sul Lago di Paola - Le attività si svolgono in collaborazione con circolo di canotaggio Rowing The Core. Prima della votazione verrà presentato il libro ELe case coloniche dell'Agro pontino" - autore Architetto Luca Falzarano. Per le prime due tappe la proiezione e la votazione delle foto si svolgerà presso l'auditorium del Parco nazionale del Circeo nel centro visitatori.

3° Tappa: 28 aprile - ARIA - Tour con l'aereo da Capoportiere - Promontorio - Isola di Zannone - Le attività si svolgono in collaborazione con circolo aeronautico Flying Club di Sabaudia. La sera dello stesso giorno ci sarà la premiazione finale della foto migliore presso il centro di documentazione Angiolo Mazzoni a Sabaudia.

Il concorso prevede i seguenti premi:

1° classificato - buono acquisto per materiale fotografico in valore di € 1.000,00 ;

2° classificato - 1 cofanetto regalo soggiorno per 2 pax. SPA & Relax "- in valore di € 129,90,

3° classificato - 1 soggiorno x 2 pax in mezza pensione percorso benessere presso Hotel Oasi di Kufra di Sabaudia;.

L'Ente Parco Nazionale del Circeo in collaborazione con ass.ne Welcome To Sabaudia offre un premio simbolico ed un attestato di partecipazione a tutti i concorrenti. Inoltre è previsto un extra premio del valore di 600 euro offerto dal Comune di Sabaudia. Il commissario straordinario la Dottoressa Erminia Ocello ha subito sposato l'iniziativa con entusiasmo e ha proposto agli organizzatori di aggiungere questo extra premio economico per stimolare i concorrenti nel valorizzare e promuovere il territorio.

Le iscrizioni si possono effettuare on-line attraverso il sito www.welcometosabaudia.com, oppure presso gli uffici incaricati:a Latina, presso la sede dell'Ass.ne Factory 10, a Sabaudia e presso la sede operativa dell'Ass.ne Welcome To Sabaudia. Il regolamento completo e maggiori informazione sul programma sono presenti sul portale www.welcometosabaudia.com.

Alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa sono intervenuti Mihai Astefanoaia, presidente dell'associazione Welcome To Sabaudia, l'assessore al Turismo del Comune di Latina Gianluca Di Cocco, la Dottoressa Ester Del Bove, rappresentante del Parco nazionale del Circeo, Daniele Del Vecchio, presidente dell'associazione fotografica di Latina Factory 10

"Sarà un occasione per mettere in mostra le bellezze del nostro territorio - ha spiegato l'assessore Gianluca Di Cocco - Perché il nostro territorio ha bisogno di trovare nuove sinergie tra enti pubblici e privati e fare "sistema" per valorizzare quelle cose che nessuno ci può portare via. Le fabbriche possono essere trasferite in Cina ma le nostre coste e le nostre spiagge no." L'assessore ha invitato gli organizzatori ad esporre le migliori fotografie durante il convegno internazionale SkyWine che si terrà dal 3 al 5 maggio presso la Torre Pontina di Latina.

"In questo periodo dell'anno il parco nazionale offre molti spunti, tra cui le piscine della Verdesca, che i fotografi più bravi sapranno sicuramente individuare", ha detto Ester Del Bove.

Daniele Del Vecchio, presidente dell'associazione Factory 10 ha sottolineato l'importanza delle foto per esaltare il territorio in cui si vive.

La conferenza è stata chiusa dal presidente dell'associazione Welcome To Sabaudia, Mihai Astefanoaia, il quale ha sottolineato le finalità principali del concorso: "Uno dei principali obiettivi è quello di far vivere agli appassionati della fotografia l'emozione della natura del Parco Nazionale del Circeo. Inoltre sono certo che attraverso questa iniziativa riusciremo a valorizzare e promuovere il territorio del Parco quale risorsa fondamentale per i comuni dentro e ai confini del parco stesso. Tale iniziativa comporterà la creazione di un archivio fotografico di alta qualità disponibile gratuitamente a tutti gli enti, pubblici e privati, per la realizzazione di materiale promozionale".

L'iniziativa gode di molti patrocini morali: Ente Parco Nazionale del Circeo, Regione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Latina, Comune di Sabaudia, Comune di Ponza, Comune di San Felice Circeo. Nell'organizzazione di questa iniziativa, fondamentale è stata la collaborazione con degli enti come Istituto Pangea Onlus, Ente del Parco Nazionale del Circeo, circolo di canottaggio Rowing The Core, circolo aeronautico Flying Club di Sabaudia, ass.ne di fotografia Factory10 e Canon Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra, acqua e aria: concorso fotografico "Ulisse Photo Tour"

LatinaToday è in caricamento