rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'indagine

Sfruttati, sottopagati e costretti ad a vivere in strutture fatiscenti: nuova indagine sul caporalato

Sono 16, tra imprenditori agricoli e operai, le persone iscritte sul registro degli indagati in una nuova attività investigativa condotta sul territorio dai carabinieri

Avviso di conclusione indagini per 16 persone, accusate di intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro, inosservanza delle norme di sicurezza e inottemperanza agli obblighi di formazione e vigilanza. Un'attività di indagine condotta dai carabinieri del Nucleo investigativo di Latina, del Nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro e dell'Ispettorato territoriale del lavoro, sotto la direzione della procura. Tutto scaturisce dall'attività investigativa successiva a un tentativo di incendio ai danni della sede del Parco nazionale del Circeo avvenuto nell'estate del 2019, a cui però gli attuali indagati risultano estranei.

Da qui l'indagine è andata avanti lasciando emergere un quadro inquietante di sfruttamento del lavoro. Sedici appunto le persone indagate, tra imprenditori agricoli e operai, che dal 2019 almeno fino a dicembre 2020 hanno messo in atto un sistema di sfruttamento approfittando dello stato di bisogno dei lavoratori. L'indagine ha documentato e ricostruito la reiterata corresponsione di retribuzioni con importi inferiori a quelli previsti dai contratti collettivi nazionali; la reiterata violazione della normativa relativa al numero delle ore di lavoro, ai periodi di riposo e al riposo settimanale; la violazione delle norme in materia di sicurezza  e igiene nei luoghi di lavoro. I braccianti impiegati non avevano a disposizione servizi igienici, luoghi per il cambio dei vestiti, docce o rubinetti per l'acqua corrente né luoghi idonei alla consumazione dei pasti. Erano inoltre costretti a vivere in situazioni alloggiative degradanti, costretti a lavorare anche sotto la pioggia battente, trasportati in sovrannumero all'interno dei furgoni fino ai campi e alloggiati in strutture fatiscenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfruttati, sottopagati e costretti ad a vivere in strutture fatiscenti: nuova indagine sul caporalato

LatinaToday è in caricamento