rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Maltempo: una vittima a Formia, a Gaeta chiesto lo stato di calamità

Conta dei danni per il nubifragio che si è scatenato nella notte di Halloween. Sud pontino senz'acqua, chiusi a Gaeta gli uffici comunali e l'asilo nido fino al 3 novembre

Chiesto lo stato di calamità naturale a Gaeta. Il violento nubifragio, che nella sera del 31 ottobre ha colpito in particolar modo il sud pontino, ha lasciato dietro di se danni incalcolabili. Scantinati, garage e negozi allagati, case inondate dall’acqua che nel giro di qualche ora ha superato il metro di altezza.

Una donna, nel territorio al confine fra Formia e Gaeta, ha perso la vita travolta e trascinata via dall’acqua proprio mentre cercava di mettersi in salvo insieme al marito, che si è miracolosamente salvato rimanendo incastrato fra un’auto ed un albero.

Una tragedia terribile, che ci vede vicini ai familiari della povera donna in questo momento di dolore, ad essi va tutto il nostro conforto e la nostra solidarietà – ha affermato il sindaco Cosmo Mitrano a nome di tutta l’amministrazione comunale”. “Una tragedia devastante – ha aggiunto l’assessore alle Opere Pubbliche Christian Leccese –, provocata da una catastrofe naturale di dimensioni incredibili che si è abbattuta sul Golfo e sulle sue montagne, travolgendo in particolare la Piana di Pontone, distruggendo argini, recinti, cancelli e parti di case, addirittura alcuni tronchi sono rimasti incastrati nelle recinzioni".

Ma ora è il momento della conta dei danni con il sindaco Mitrano che nella giornata di ieri ha inviato una richiesta ufficiale di dichiarazione di stato di calamità naturale alle autorità competenti (presidente della Regione Lazio, presidente della Provincia di Latina, XVII Comunità Montana, Consorzio di bonifica di Latina, Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Prefetto di Latina, Commissariato polizia Gaeta, Compagnia Carabinieri di Gaeta) “per tutti i danni subiti e subendi da parte dell’Ente Comune, dei privati cittadini, delle colture agricole, delle attività produttive, per le abbondanti eccezionali piogge che si sono verificate unitamente all’interruzione del flusso idrico in tutto il territorio comunale” si legge nella lettera.

“Le abbondanti precipitazioni di acqua – continua la missiva - hanno, infatti, devastato e stanno devastando gran parte del territorio comunale con danni ingenti alle attività agricole, nonché all'intera economia turistica e attività produttiva. Inoltre, a far data dal 01.11.2012 si è aggiunta anche la carenza di acqua su tutto il territorio comunale a causa di seri problemi di captazione presso la sorgente Mazzoccolo dovuti all’allagamento degli ambienti dove sono collocate le pompe. Questo Ente ha dovuto fronteggiare l'emergenza incaricando anche ditte private dotate di automezzi per lo smaltimento delle acque nelle aree allagate e per l’approvvigionamento di acqua a causa dei seri problemi di captazione nella sorgente Mazzoccolo che fornisce acqua al Comune di Gaeta. Inoltre, ha coinvolto organizzazioni di volontariato locali e il personale comunale ad un continuo lavoro straordinario, con notevoli spese per l’Ente”.

Alle 10 di ieri mattina si è svolto poi un briefing operativo presso il Palazzo Comunale cui hanno partecipato il Sindaco Mitrano, esponenti dell’amministrazione comunale, la Protezione Civile, la Croce Rossa, l’Ordine di Malta, il Comando dei Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, l’Ufficio Tecnico Comunale per discutere della gestione della crisi che nel frattempo si è ampliata per l’interruzione del flusso idrico. Nel corso della riunione è stata decisa l’istituzione, fino al rientro dell’emergenza, di una Unità di Crisi permanente operativa h24, presso l’aula consiliare che vede un coinvolgimento interforze, con la partecipazione anche della Capitaneria di Porto e del Gruppo Guardia di Finanza di Formia al fine di gestire l’emergenza idrica - presente anche nel comune di Formia -, di dare informazioni alla cittadinanza, di coordinare eventuali interventi. Per qualsiasi necessità, informazione ed emergenza sono infatti attivi h24 i seguenti numeri telefonici: 0771 46 92 93 – 0771 46 92 94.

Inoltre l’amministrazione comunale ha provveduto a coordinare la dislocazione delle autocisterne di acqua potabile nelle zone di piazza IXX Maggio davanti il Palazzo Comunale, località Calegna zona dei Cantieri Navali, Corso Italia (nei pressi della pasticceria Stenta), piazza Stazione vicino il Bar Old Station, Monte Tortona, Villa delle Sirene. Dal pomeriggio del ieri sono in distribuzione bottigliette di acqua potabile presso il Palazzetto dello Sport, mentre le autobotti sono state attive per tutta la giornata di ieri e hanno ripreso la distribuzione alle 6 di oggi.

Infine è stata emanata l’ordinanza di chiusura degli Uffici del Comune venerdì 2 novembre e dell’Asilo Nido il 2 ed il 3 novembre, per motivi igienico – sanitari e di sicurezza pubblica. Chiusura che potrebbe protrarsi sino alla fine dell’emergenza. Per quanto riguarda le scuole del territorio, esse sono già chiuse per il lungo ponte istituito dal Ministero, riapriranno regolarmente lunedì

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: una vittima a Formia, a Gaeta chiesto lo stato di calamità

LatinaToday è in caricamento