rotate-mobile
Cronaca

Storie di migranti e dei loro destini, l’incontro di RinascitaCivile

Appuntamento al liceo Grassi di Latina domenica 3 marzo alle 17. Sarà proiettato il film “Mare Chiuso”, testimonianza diretta sulla storia dei respingimenti dei profughi. Presente il regista Liberti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Prosegue la collaborazione tra l'associazione RinascitaCivile ed il Liceo Scientifico G.B.Grassi.
Domenica 3 marzo alle ore 17:00 presso l'aula magna del Liceo in via P. Sant'Agostino, ci sarà un incontro pubblico di grande interesse dal titolo "Mare Chiuso".
E' il racconto di migliaia di storie di migranti e dei loro destini, le morti in mare di intere famiglie, il loro urlo di disperazione e i silenzi dei governi.
Ad illustrare questo tema sarà proiettato l'omonimo film “Mare Chiuso” dei registi Stefano Liberti e Andrea Segre (2012).
Il film, testimonianza diretta sulla storia dei respingimenti dei profughi, ha avuto un vasto successo di critica e di pubblico nei maggiori festival nazionali ed internazionali.
Sarà presente in sala il regista Stefano Liberti che, dopo la proiezione, racconterà l’esperienza nel campo profughi di Shousha (Tunisia) e il destino di migliaia di persone consegnate a violenze e abusi di ogni genere per un perverso sistema politico internazionale.

Tra maggio 2009 e settembre 2010, in seguito agli accordi tra Gheddafi e Berlusconi, oltre duemila migranti africani furono intercettati nelle acque del Mediterraneo e ricondotti in territorio libico.

Nel documentario le voci dei migranti raccontano cosa vuol dire essere respinti; sono racconti di grande dolore e dignità, ricostruiti con precisione e consapevolezza. Sono testimonianze dirette che mettono in luce le violenze e le violazioni commesse dall'Italia ai danni di persone indifese, innocenti e in cerca di protezione. Una strategia politica che ha goduto di grande consenso nell'opinione pubblica italiana ma per la quale l'Italia è stata condannata dalla Corte Europea per i Diritti Umani”.

Parteciperanno inoltre:

•    Emilio Drudi, giornalista pontino e profondo conoscitore dei fenomeni migratori dal Corno d'Africa verso i paesi europei;
•    Gabriella Tomei, legale della Cooperativa KARIBU di Sezze e Roccagorga, che è quotidianamente testimone di centinaia di storie personali dei rifugiati dal nord Africa;
•    Felice Costanti del Direttivo di RinascitaCivile, che presenterà l'evento e coordinerà il dibattito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storie di migranti e dei loro destini, l’incontro di RinascitaCivile

LatinaToday è in caricamento