Neve, Aprilia: il sindaco riunisce il centro operativo di protezione civile

In considerazione di un peggioramento delle condizioni meteo e del rischio gelate, le scuole resteranno chiuse il 27 e 28 febbraio. Disposta apertura anticipata del dormitorio comunale

Le condizioni meteo e i numerosi disagi per la viabilità che si sono registrati in molte strade della provincia, hanno portato il sindaco di Aprilia Antonio Terra a riunire il Centro operativo comunale di Protezione civile (Coc), anche in considerazione del bollettino meteo diramato dagli uffici competenti della Regione che prevede un drastico abbassamento delle temperature anche nelle prossime ore, con rischio di gelate e formazione di ghiaccio sulle strade. 

"Alla luce delle attuali condizioni climatiche avverse e sentiti i dirigenti scolastici territoriali che hanno segnalato carenza di personale dovuto all’impossibilità di spostamenti sulla rete viaria e alle difficoltà del trasporto ferroviario - si legge in una nota del Comune - il sindaco ha emesso l’ordinanza contingibile ed urgente di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di Aprilia a partire dalle 15 di oggi, 26 febbraio, e per i successivi 27 e 28 febbraio".

Nella mattinata di oggi si sono verificati notevoli disagi alla stazione ferroviaria di Campoleone, dovuti all’interruzione delle tratte in direzione di Roma Termini e al conseguente riversamento in stazione di un consistente numero di pendolari. Il C.O.C. di Protezione Civile ha disposto  l’installazione di bagni chimici e il servizio di prima assistenza in caso di eventuali nuove soste prolungate.

La polizia locale e i volontari delle associazioni di Protezione Civile Alfa, Cb Rondine e Anc stanno predisponendo, qualora si rendesse necessario, il servizio di spargimento sale nei tratti stradali a rischio ghiaccio. Per fronteggiare l'emergenza freddo è stata inoltre disposta l’apertura anticipata di due ore del dormitorio comunale per senzatetto, allestito presso l’Autoparco di Viale Europa. La stessa struttura resterà aperta h24 nei prossimi giorni di allerta meteo.

Il Centro operativo comunale sarà convocato nelle prossime ore per gli aggiornamenti del caso. "Allo stato - spiega ancora l'amministrazione in un comunicato - sul territorio comunale non sono stati riscontrati problemi o disagi di grossa entità. Il Comando della polizia locale resterà operativo h24 e il numero di telefono per le eventuali segnalazioni e richieste di intervento è 06.9282826".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violenta lite all’autolavaggio, tre arresti per tentato omicidio. Pestato un 48enne

  • "Certificato pazzo" in cambio di soldi: un medico della Asl al centro del "sistema"

  • Processo Alba Pontina, Pugliese racconta: “Ho deciso di collaborare per non essere ammazzato"

  • Morto dopo un inseguimento notturno di una ronda, processo davanti alla Corte di Assise per omicidio

  • Processo Alba Pontina, Pugliese racconta: minacce anche per controllare il prezzo del pesce al mercato

  • "Certificato pazzo", primi interrogatori: un'arrestata ascoltata in ospedale

Torna su
LatinaToday è in caricamento