rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Borgo Piave

“Piatto tipico di Latina”, sette massaie pontine in concorso il 5 luglio

Provenienti da diverse regioni d’Italia, ma tutti residenti in provincia sono state abbinate ad altrettanti chef che le affiancheranno nella gara indetta da Confcommercio e Comune di Latina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Si avvicina a tappe forzate la data di svolgimento della gara tra le massaie della nostra città, per la individuazione della ricetta tipica che assurgerà a rappresentare il “Piatto tipico della Città di Latina”.

Sono sette le nostre donne, tutte residenti nella nostra città da molti anni e tutte provenienti da varie regioni e dunque portatrici di profumi e sapori diversi. Sono: Annamaria Casale, Anita Franzolini, Alessandra Vaccari, Maria Antonietta Conciatore, Vittorina Benazzato, Daniela Priori, Paola Cullì e saranno affiancate nella gara da sette allievi, futuri chef, i quali erediteranno il “piatto” che dovranno poi trasferire ai loro figli: Monia Di Cocco, Checchinato Lorenzo, Vaccari Shane, Minciguerra Pasquale, Mara Bertoni, Vaccari Ylenia, Carlesso Mirko.

Gli abbinamenti sono stati effettuati presso l’istituto San Benedetto di Latina, proprio dove si svolgerà Giovedi 5 luglio p.v. , con inizio alle ore 14,00, la gara tra le massaie.

Come è noto il concorso si inserisce in un discorso di valorizzazione e di promozione dei prodotti tipici della nostra terra e del nostro territorio, mettendo in luce la molteplicità della enogastronomia di Latina, la cui origine è legata alla provenienza dei suoi abitanti da varie parti d’Italia.

Esaltare quindi la ricchezza della enogastronomia e mettere in luce le prelibatezze della nostra terra è un modo attraverso cui Latina può proporsi all’attenzione di quel “mondo” in continua evoluzione di turismo enogastronomico.

Con questa azione il Comune di Latina e la Fipe Confcommercio di Latina voglio dunque dare una ulteriore spinta a quel turismo di nicchia che predilige la riscoperta dei luoghi, della loro storia, del loro paesaggio e della loro cultura, abbinandolo alla qualità della loro cucina.

Per questa ragione il “Piatto tipico della Città di Latina”, che rimarrà negli annali sarà presentato nel corso di una apposita cerimonia e poi verrà adottato da tutti i Ristoranti della città, che lo inseriranno nella propria Carta dei Menù, dando alla giovane città di Latina, un piatto che la identifichi nello scenario del turismo Italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Piatto tipico di Latina”, sette massaie pontine in concorso il 5 luglio

LatinaToday è in caricamento