rotate-mobile
Cronaca

Sanità, 175mila euro per il servizio trasfusionale dell’ospedale Goretti

Rientrano nei 7 milioni messi a disposizione dalla Regione per mettere a norma impianti antincendio, ristrutturare i reparti di psichiatria e i locali dove hanno sede i servizi trasfusionali di 10 ospedali

Circa 175mila euro per l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. I fondi per il nosocomio del capoluogo pontino rientrano nei sette milioni di euro della Regione per mettere a norma impianti antincendio, ristrutturare i reparti di psichiatria e i locali dove hanno sede i servizi trasfusionali di dieci ospedali a Roma, nell’hinterland e nelle province.

Lo stanziamento, infatti, è stato deliberato dalla Giunta regionale, nel corso dell’ultima riunione, per far fronte ad alcuni interventi urgenti in linea con quanto previsto dai  piani operativi 2013/2015.
Per il riordino della rete trasfusionale vengono stanziati complessivamente oltre 800mila euro che andranno a finanziare i lavori di completamento del servizio del San Camillo con 267mila euro, del Santa Maria Goretti con 175mila e dell’ospedale Belcolle di Viterbo con  367mila euro.

“Gli interventi per l’adeguamento e la messa a norma degli impianti antincendio sono due e riguarderanno il S. Paolo di Civitavecchia per un importo di 219mila euro e gli ospedali riuniti di Albano e Genzano per un milione e189mila euro - si legge in una nota della Regione -.

Complessivamente questa linea d’interventi assorbe un milione e 408mila euro. La linea relativa alla ristrutturazione dei servizi per l’emergenza psichiatrica invece impegnerà oltre il 50% dell’importo complessivo e cioè 3 milioni e 825mila euro che serviranno per finanziare quattro interventi: la ristrutturazione del reparto Spdc del Policlinico Umberto I la spesa programmata è di un milione; di poco inferiore l’impegno per i lavori a Tor Vergata che è di 986mila euro. Per la ristrutturazione del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell’ospedale di Sora la somma impegnata è di  757mila euro, per il reparto dell’ospedale De Lellis di Rieti, invece, è di un milione e 80mila euro”.

“Con questo atto finanziamo lavori urgenti in 10 ospedali. Voglio sottolineare - dice il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti -  che oltre il 50% della somma complessiva è destinata a dare una veste più dignitosa ai reparti psichiatrici, luoghi di grande e spesso silenziosa e drammatica sofferenza. La sanità cambia iniziando a restituire attenzione e risorse ai settori che in questi anni sono stati più trascurati”. Con l’importo di 968mila euro invece saranno finanziati i lavori di adeguamento e messa a norma  della sede dell’Azienda S. Giovanni in via  Amba Aradam 9. I lavori riguarderanno due livelli dell’edificio e sono finalizzati ad adeguare i locali a sede degli uffici amministrativi e del Dipartimento di epidemiologia.

IL CONSIGLIERE REGIONALE DEL PD FORTE - “La delibera approvata dalla Giunta regionale – sottolinea il consigliere Enrico Forte – rappresenta un’ulteriore dimostrazione concreta dell’attenzione che questa amministrazione rivolge ai servizi sanitari e ai settori che per troppo tempo sono stati trascurati con grave danno per gli utenti e per gli operatori. I finanziamenti previsti per gli interventi all’interno del centro trasfusionale del Santa Maria Goretti seguono di pochi giorni lo stanziamento di 885mila euro, deciso sempre dalla Giunta regionale, per la completa ristrutturazione del reparto di psichiatria con la messa a norma degli impianti e la risistemazione dei locali e della dotazione e i finanziamenti per la riduzione delle liste di attesa.
E’ sotto gli occhi di tutti come stia cambiando la sanità, con interventi concreti e mirati a restituire a tutti i servizi la dignità necessaria. Il percorso iniziato da tempo non si nutre di slogan ma è fatto di passi concreti per arrivare finalmente ad ottenere che il Santa Maria Goretti diventi Dea di II livello – conclude il consigliere regionale pontino - non soltanto come sigla ma come qualità dei servizi erogati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, 175mila euro per il servizio trasfusionale dell’ospedale Goretti

LatinaToday è in caricamento