Cassa integrazione in aumento a Latina, Uil: “Situazione sofferente”

Provincia in controtendenza rispetto al resto del paese. Segretario generale Garullo: "Resta confermato, in generale, lo stato di insicurezza e di incertezza del sistema economico locale"

Nei giorni scorsi sono stati diffusi i dati della Uil relativi alle ore di cassa integrazione nella provincia pontina. Una provincia che cammina ancora in controtendenza rispetto alla realtà nazionale che ha visto diminuire l’utilizzo degli ammortizzatori mentre Latina ne ha conosciuto un’ulteriore impennata.

"I dati elaborati dalla Uil relativamente alla provincia di Latina per il mese di gennaio 2012 – dichiara Luigi Garullo segretario generale Uil Latina –, non confermano il generale calo di utilizzo di ore di cassa integrazione  registrato in quasi tutto il territorio nazionale”.

“Nello specifico – continua Garullo – le ore di cassa integrazione utilizzate nel mese di gennaio in provincia di Latina sono state pari a 465.215 contro le 328.048 del mese precedente, con un aumento del 41,8%”.

“E’ un dato che ci aspettavamo – aggiunge Garullo – derivante dal fatto che le ore di utilizzo nel mese di dicembre erano diminuite anche per la concomitanza delle festività natalizie, resta quindi confermato, in generale, lo stato di insicurezza e di incertezza del sistema economico provinciale, con un fortissimo aumento della cassa integrazione straordinaria e non meno di 3.000 lavoratori in cassa integrazione a gennaio”.

“Sostanzialmente – conclude Garullo – la situazione economica permane di stabile sofferenza, con prospettiva incerta, e questo lo dimostra un unico dato, cioè il fatto che rispetto allo stesso mese di gennaio di un anno fa le ore di cassa integrazione complessivamente utilizzate, sono state poco meno di quelle di oggi (gennaio 2012 +8.6%) ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Novembre 1985: l'atroce delitto di Rossella Angelico. Latina la ricorda intitolandole una rotonda

  • Maltempo, tragedia sfiorata: cade un albero su un'auto in transito

  • Operazione Astice secondo atto: nuovi arresti a Latina

  • Maltempo a Gaeta, “La Signora del Vento” danneggiata dalla forte mareggiata

  • Meteo a Latina: peggiorano le previsioni, l’allerta da gialla passa ad arancione

  • Scomparso da tre giorni: ricerche a tappeto con l'elicottero dei vigili

Torna su
LatinaToday è in caricamento