Congresso Ugl Chimici, Ivan Vento eletto segretario provinciale

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Si è svolto venerdì 4 maggio il 3° Congresso Provinciale della UGL Chimici di Latina, nella sala Il Gabbiano, che ha confermato Ivan Vento quale Segretario della struttura, così come ha decretato l’assemblea del Direttivo Provinciale. Ivan Vento era già commissario della federazione provinciale da febbraio del 2017 e Segretario della UTL di Latina insieme a Giuseppe Giaccherini, ha guidato la segreteria e d è diventato un punto di riferimento per l’organizzazione: la sua elezione, al Congresso appena terminato, è il naturale risultato di tutto il lavoro svolto negli ultimi mesi.

Durante il congresso, al quale hanno preso parte anche il vice Segretario Confederale Luigi Ulgiati e il Segretario Nazionale dei Chimici Eliseo Fiorin, si è dibattuto molto sul nuovo mondo del lavoro. Vento durante la sua relazione, dopo i ringraziamenti alla struttura e ai delegati intervenuti, ha sottolineato l’importanza delle rappresentative sindacali all’interno delle aziende, e ha spiegato come si sia evoluto il mondo del lavoro e di come deve evolversi la figura del sindacalista, del filo conduttore che dovrebbe legare un rappresentante sindacale ai lavoratori, di quanto sia fondamentale riprendere il discorso con i lavoratori, anche nelle aziende stesse, azioni possibili solo con la piena partecipazione e preparazione da parte di tutti i dirigenti sindacali.

Nel congresso è stato evidenziato che le nuove normative che regolamentano i rapporti di lavoro hanno creato una nuova categoria di lavoratori precari, spesso discriminati rispetto ai colleghi, per questa ragione risulta fondamentale la presenza del Sindacato e si deve riprendere possesso di concetti come la rappresentanza e la rappresentatività nelle aziende. Sono poi susseguiti vari interventi da parte dei delegati i quali hanno riposto piena fiducia nell’operato di Ivan Vento, soddisfatti del lavoro fatto e incentivati da questo nuovo percorso intrapreso. I delegati hanno espresso con voto unanime e per acclamazione l’elezione del Segretario Provinciale.

“Sono felice ed emozionato – commenta il nuovo segretario al termine del Congresso – la fiducia riposta in me non può che riempirmi di responsabilità che sono orgoglioso di prendermi, sarà una nuova spinta per migliorarci sempre in questa famiglia chiamata UGL. La nostra disponibilità e preparazione deve essere messa al servizio di tutti i lavoratori che ne abbiano bisogno, abbiamo davanti a noi un percorso duro e pieno di insidie, ma siamo pronti a farcene carico con la passione e la dedizione che ci contraddistingue. Sono tante le persone che vorrei ringraziare, in particolar modo Luigi ed Eliseo per la loro guida e disponibilità, tutto il Direttivo sempre partecipe e attento, le persone che come me vengono in ufficio volontariamente a dare una mano, togliendo spazio alle loro famiglie per senso civico e di appartenenza. Un pensiero particolare lo voglio dedicare alla mia famiglia che mi supporta in ogni occasione, come mia figlia Giulia che è anche oggi qui a dare una mano, senza di loro non si sarebbe potuto realizzare questo sogno”.

Il Congresso dei Chimici UGL è il primo di una serie che porterà all'elezione tutte le federazioni provinciali di Latina entro il 24 di maggio, in una fase di rinnovamento e rilancio della struttura, fino ad arrivare al Congresso UTL per eleggere il Segretario Generale della Struttura di Latina in data ancora da decidere.

Torna su
LatinaToday è in caricamento