rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo

Meteo Latina: con il weekend arriva l’estate. Temperature più alte la prossima settimana

L’anticiclone africano porrà la parola fine a questa lunga fase instabile e temporalesca. Cosa dicono gli esperti

Fine settimana estivo anche a Latina e nella provincia pontina. Dopo la straordinaria ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha colpito anche il territorio pontino, con danni e disagi soprattutto nella zona dei Lepini e in particolare a Sezze, l’estate è davvero arrivata. 

Arriva l’estate

A dirlo sono gli esperti di 3bmeteo.com. “Arriva la vera estate sull'Italia, nella sua accezione più calda e stabile - conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. L’anticiclone africano porrà la parola fine a questa lunga fase instabile e temporalesca che ci accompagna da oltre un mese. Già a partire dal weekend infatti il tempo si farà decisamente più stabile e soleggiato rispetto ai giorni scorsi da Nord a Sud, con al più qualche sporadico temporale su Alpi e Appennini ma ben poca cosa rispetto a quanto abbiamo assistito a questi giorni”.

“Con l'anticiclone africano arriverà però anche la prima ondata di caldo dell'estate 2023 - avverte Ferrara -. Le temperature saranno infatti in netto aumento con primi picchi over 30°C entro domenica, ma al Centrosud nelle zone interne si potranno sfiorare anche i 34-36°C nella prossima settimana. Un balzo verso l'alto che avvertiremo in modo deciso considerando che dopo settimane di clima a tratti fresco non siamo ancora abituati a temperature elevate. C'è però da anche da dire che lungo le coste il clima sarà decisamente più temperato, con massime in genere non oltre i 26-29°C: questo complici le brezze marine che potranno risultare anche fresche a causa di un mare ancora freddo.”

Meteo Latina: le previsioni 

Per quanto riguarda Latina, sabato 17 giugno si attende “bel tempo con sole splendente per l'intera giornata” si legge sul portale di 3bmeteo.com; la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 19°C. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Sole splendente anche domenica 18 giugno, con le temperature che oscilleranno tra i 29°C di massima e i 19°C di minima; i venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest. Il clima si manterrà stabile anche per il resto della settimana con temperature che potranno raggiungere picchi anche di 34°C. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina: con il weekend arriva l’estate. Temperature più alte la prossima settimana

LatinaToday è in caricamento