rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Bretella Cisterna-Valmontone, ridefiniti i criteri per gli espropri

Il decreto firmato dal commissario straordinario Mallamo. Plauso del presidente della commissione regionale Lavori Pubblici, Cosmo Mitrano: “Tutelate le imprese agricole”. Vittorio Sambucci (FdI): “Un ottimo segnale”

Sono stati ridefiniti i criteri per gli espropri nei territori che vengono attraversati dalla bretella Cisterna-Valmontone. Il commissario straordinario Antonio Mallamo ha firmato il decreto che riceve il favore anche dei rappresentanti pontini in Regione. 

Il tema era stato discusso nelle scorse settimane nel corso dell’ultima seduta della commissione regionale Lavori Pubblici presieduta dal consiglierei pontino di Forza Italia Cosmo Mitrano. “Emesso il decreto a firma del commissario straordinario Antonio Mallamo che rivede i criteri di calcolo dell’indennità provvisoria di esproprio, asservimento e occupazione temporanea degli immobili ricadenti nei comuni di Aprilia e Cisterna di Latina per la realizzazione del collegamento stradale Cisterna-Valmontone e relative opere connesse - spiega lo stesso Mitrano -. Diamo seguito agli impegni presi nel corso dell'audizione dove il commissario ad acta si era reso disponibile a valutare tutti gli strumenti giuridici che gli consentono un eventuale aumento delle indennità di esproprio dei terreni per la realizzazione dell'importante infrastruttura”.

“Un altro risultato raggiunto grazie alla concertazione e al confronto. Ringrazio il commissario Mallamo per la sensibilità ed attenzione verso tale richiesta. Adesso, andiamo avanti con maggiore forza e determinazione” ha poi concluso il presidente della commissione regionale Lavori Pubblici. A lui si è unito anche il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Vittorio Sambucci che ha definito il decreto un “ottimo segnale frutto del lavoro costante di confronto e concertazione che abbiamo svolto in commissione Lavori Pubblici”. 

“Il decreto supera dunque il vecchio valore di 2,90 euro mq adeguandosi ai valori commerciali. Inoltre, per i coltivatori diretti o imprenditori agricoli potrà essere riconosciuta un’indennità aggiuntiva corrispondente al tipo di coltura effettivamente praticata. Un traguardo importante che tutela i cittadini e gli agricoltori che saranno interessati dalla realizzazione della Cisterna- Valmontone e che dà seguito agli impegni presi in Commissione proprio sulla scorta delle esigenze delle parti” ha poi concluso Sambucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bretella Cisterna-Valmontone, ridefiniti i criteri per gli espropri

LatinaToday è in caricamento