rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
INFRASTRUTTURE

Cisterna-Valmontone, l’annuncio di Rocca: “Al via i primi espropri per la bretella”

Le parole del presidente della Regione che illustra i tempi: si dovrebbe partire la prossima settimana. Adinolfi: “Bene. Ora si guardi alla Pedemontana e alla Roma-Latina, con l’ampliamento fino a Fondi”

Al via i primi espropri per la bretella Cisterna-Valmontone. L’annuncio nelle scorse ore da parte del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, intervenuto nel corso del congresso della Lega Lazio. 

"È stata sbloccata la Roma-Latina - ha detto il governatore del Lazio -. E la prossima settimana partiranno i primi espropri per la Cisterna-Valmontone. Infine dico che partiranno, prima della fine della legislatura, i lavori per la Pedemontana che farà vivere in serenità chi vive in quella zona di Latina”. 

Al congresso della Lega Lazio era presente anche il leader del Carroccio e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che è voluto intervenire sul tema. “Come Ministero stiamo investendo tanto in infrastrutture a Roma e nel Lazio, metropolitane, strade e autostrade, la Roma-Latina, il porto di Civitavecchia. I cittadini stanno capendo quello che stiamo facendo” ha detto il vice premier nel corso del suo intervento. 

La notizia del via agli espropri per la Cisterna-Valmontone è stata accolta con favore anche dall’eurodeputato della Lega Matteo Adinolfi. “L’annuncio del presidente Rocca apre una nuova era per la viabilità del territorio provinciale - ha detto -. Con l’inizio degli espropri, in programma nei prossimi giorni, la bretella Cisterna-Valmontone entra nella fase esecutiva, dando ufficialmente avvio a un processo di ammodernamento infrastrutturale e logistico che oggi è strumento prioritario e imprescindibile per lo sviluppo economico dell’intera provincia di Latina. Auspico si possa concludere a breve la gara d’appalto integrato così da iniziare subito i lavori del primo tratto viario, quello che collega la strada provinciale Ariana a quella di Artena-Cori, e procedere spediti con la Roma-Latina. Finalmente il vento è cambiato ed è a favore del territorio pontino, con una Giunta regionale ben decisa ad assicurare opere e servizi a cittadini e imprese, per troppo tempo lasciati in balia di politiche inesistenti e propaganda elettorale”.

“Alla filiera politica chiedo di fare scudo sul territorio per proseguire in maniera efficace in questo percorso di rinnovamento, attraverso la realizzazione della Pedemontana di Formia, il completamento della Monti Lepini Latina-Frosinone e l’ampliamento del progetto della Roma-Latina fino a Fondi, giungendo a una connessione capillare dell’intero territorio provinciale con la Capitale e l’alto Lazio - ha poi concluso Adinolfi -. Questo sta a significare facilità e rapidità dei trasporti, collegamenti diretti con i maggiori snodi stradali e commerciali, di conseguenza sviluppo produttivo e industriale e rilancio dell’indotto economico: in tre parole occupazione, reddito e benessere per le famiglie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna-Valmontone, l’annuncio di Rocca: “Al via i primi espropri per la bretella”

LatinaToday è in caricamento