rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Caso asili nido, la maggioranza difende Tesone: “Un agguato da parte dell’opposizione”

I capigruppo di FdI, Lega, Forza Italia, Lista Celentano Sindaco e Udc al fianco dell’assessora finita nell'occhio del ciclone con le richieste di dimissioni da parte dell’opposizione

Ha parlato di un “agguato teso dall’opposizione” all’assessore all’Istruzione Francesca Tesone la maggioranza che dopo la commissione trasparenza di ieri e dopo la richiesta di dimissioni della stessa esponente della giunta Celentano da parte della minoranza è voluta intervenire attraverso una nota congiunta di tutti i capigruppo. 

Il caso è quello legato al nuovo appalto per la gestione degli asili nido e della scuola dell’infanzia e alle riassunzioni del personale; un caso che ha infuocato la commissione trasparenza di ieri con al centro appunto l’assessora all’Istruzione. La maggioranza si è quindi schierata tutta al fianco di Tesone, parlando di “una sorta di agguato” teso dalla presidente Floriana Coletta che ha convocato la commissione e da alcuni componenti dell’opposizione. “Dopo aver formalmente convocato l’assessore e il dirigente del servizio, chiamati a riferire sull’iter seguito per l’affidamento del servizio, in maniera pretestuosa gli stessi consiglieri di opposizione hanno sollevato problematiche inerenti il rapporto di parentela tra l'assessore e uno dei dipendenti che ha prestato servizio negli ultimi dieci anni presso la cooperativa uscente, cooperativa che in ossequio alla norma aveva trasferito alla subentrante i nominativi dei propri dipendenti. 

Nel premettere che, come ha illustrato il dirigente ai commissari, il Comune non ha titolarità nelle procedure che riguardano le due cooperative - hanno spiegato Cesare Bruni (Fratelli d’Italia), Vincenzo Valletta (Lega), Mauro Anzalone (Forza Italia), Enzo De Amicis (Lista Celentano Sindaco) e Maurizio Galardo (Udc) -, abbiamo assistito a un vero e proprio abuso da parte della commissione, che si è data la veste di tribunale, essendosi spinta ad illazioni su presunte pressioni esercitate dall’assessore sulle procedure in essere. Quanto alla figura dell’assessora Tesone, è bene chiarire che la stessa non ha mai preso parte ne è intervenuta in alcuno dei passaggi dell’iter in questione. Iter che tra l’altro è ancora aperto presso l’ispettorato del lavoro. E’ per queste ragioni che esulano dal ruolo di indirizzo e controllo che spetta ai consiglieri, che abbiamo ritenuto opportuno chiudere i lavori della commissione abbandonando l’aula” concludono dalla maggioranza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso asili nido, la maggioranza difende Tesone: “Un agguato da parte dell’opposizione”

LatinaToday è in caricamento