rotate-mobile
Il progetto

Centenario di Latina, in Senato inizia l’iter per l’approvazione del disegno di legge

Il ddl che vede come primo firmatario Nicola Calandrini assegnato per la discussione alla Commissione Cultura. Il coordinatore provinciale di FdI: “Dimostrazione di come il centrodestra non faccia passerelle ma fatti”

Avvio in Senato dell’iter per la sua approvazione per il disegno di legge per il centenario di Latina. A darne notizia il senatore e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini, primo firmatario del provvedimento. 

“Il disegno di legge rubricato ‘Disposizioni per la celebrazione del centenario della città di Latina 1932-2032, Città del ‘900, città delle acque, città dell’accoglienza’ è stato assegnato in sede redigente alla VII Commissione Cultura e Patrimonio Culturale del Senato" ha fatto sapere Calandrini. Il testo, sottoscritto anche dai senatori Claudio Fazzone (FI), Andrea Paganella (Lega) e Roberto Menia (FdI), è stato presentato al Senato lo scorso 5 luglio e dopo poche settimane vede concretizzarsi l’avvio del percorso che porterà alla sua approvazione. 

“Oggi diamo comunicazione di un disegno di legge che ha il potenziale per far conoscere la nostra città e l’intera provincia non solo in Italia ma in tutto il mondo e attrarre investimenti rilevanti sul territorio - commenta il primo firmatario Calandrini – Un disegno di legge che non è rimasto lettera morta ma che è pronto per iniziare il suo iter di approvazione a poche settimane dalla sua presentazione, se consideriamo lo stop dei lavori nel mese di agosto. Sin dal momento del suo concepimento ho inteso condividere il testo con tutti i rappresentanti del territorio in Senato. Spero che ci sia il modo di estendere il sostegno anche con i rappresentanti dell’opposizione, sia a livello locale che nazionale. Accolgo con favore le dichiarazioni rilasciate dal consigliere comunale della lista Per Latina 2032 Nazzareno Ranaldi che auspica come questo progetto possa coinvolgere tutti i partiti politici. Da parte mia ovviamente non c’è alcuna preclusione, anzi, auspico che ci sia il coinvolgimento reale di tutte le forze in campo. Parliamo di un disegno di legge che guarda allo sviluppo della città e dell’intera provincia: renderlo oggetto di speculazioni partitiche o farne una battaglia di una sola fazione politica, danneggerebbe tutti oltreché ritardare la sua approvazione”. 

Il disegno di legge era stato illustrato alla città nel corso di una conferenza stampa a cui avevano preso parte il senatore Calandrini e i colleghi Claudio Fazione e Claudio Durigon, oltre alla sindaca di Latina Matilde Celentano. “Con questo disegno di legge avremo una grande opportunità che non solo ci permetterà di celebrare in maniere adeguata e imponente il centenario della nostra città, ma avrà anche una ripercussione importante sul nostro territorio di tipo culturale e turistico con effetti duraturi sulla nostra economia” aveva detto in quella circostanza la prima cittadina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario di Latina, in Senato inizia l’iter per l’approvazione del disegno di legge

LatinaToday è in caricamento