rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Hotel De La Ville, dopo lo sgombero la sindaca Celentano incontra la proprietà

Il confronto con Simona Lepori, comproprietaria all’ex albergo, ormai in stato di degrado, sgomberato dopo una serie di incendi. La prima cittadina: “Vigilerò affinché le pratiche necessarie per l’avvio del cantiere di ristrutturazione non incontrino ostacoli”

A circa 24 ore dallo sgombero dello scorso 31 luglio, nella tarda mattinata di ieri la sindaca di Latina Matilde Celentano ha incontrato l’imprenditrice Simona Lepori, comproprietaria dell’hotel De La Ville. La struttura per mesi è stata occupata da senza fissa dimora e ha subito ingenti danni in seguito ai sei incendi avvenuti tra novembre 2022 e luglio di quest'anno; al termine di una lunga sequenza di denunce da parte della proprietà, di interventi delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, l’interessamento del questore, un vertice in Prefettura e un’ordinanza sindacale emessa il 27 luglio, l’ex albergo ormai in stato di degrado e di abbandono è stato sgomberato lunedì con un’azione coordinata dalla Questura e a cui oltre alla polizia di Stato hanno partecipato anche carabinieri, guardia di finanza e polizia locale.  

Nel corso dell’incontro di ieri la sindaca Celentano ha espresso tutta la sua solidarietà nei confronti della famiglia Lepori, nota nel settore alberghiero, che ha rilevato l’hotel partecipando ad un’asta fallimentare a fine 2019 per entrarne in possesso a marzo 2020, proprio nei giorni in cui l’Italia incominciava il primo lockdown per contrastare la diffusione del coronavirus.

“Sono molto colpita dalla vicenda che ha riguardato la famiglia Lepori – ha affermato la prima cittadina al termine dell’incontro – che si è trovata impossibilitata a ristrutturare l’albergo per rimetterlo in funzione, prima a causa della pandemia e poi per le devastanti occupazioni abusive iniziate a luglio del 2021. La famiglia Lepori ha vissuto un vero e proprio incubo. Eppure l’hotel De La Ville a Latina serve come il pane. Settantotto camere, per altro vicine all’ospedale Goretti, da rimettere nel circuito della ricezione alberghiera”.

Simona Lepori e Matilde Celentano

Subito dopo lo sgombero è iniziata la bonifica dell’immobile. I lavori si protrarranno fino alla fine del mese, mentre sono in corso di completamento le progettazioni per la ristrutturazione. “Questa amministrazione – ha dichiarato la sindaca Celentano – vuole favorire l’imprenditoria locale, mettersi a disposizione di coloro che investono sul territorio, creando anche nuova occupazione. Il settore alberghiero va sostenuto perché Latina sconta un problema di scarsa ricezione che ci fa perdere molte occasioni nel campo della convegnistica, dello sport e del turismo in generale. A Simona Lepori e alla sua famiglia va tutta la mia solidarietà e da sindaco vigilerò affinché le pratiche necessarie per l’avvio del cantiere di ristrutturazione non incontrino ostacoli di natura burocratica oltre il dovuto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotel De La Ville, dopo lo sgombero la sindaca Celentano incontra la proprietà

LatinaToday è in caricamento