rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Isola pedonale, non piace il progetto della maggioranza per il centro: petizione online di Lbc

Il movimento di opposizione si mobilita contro le novità annunciate dalla maggioranza tra cui la riapertura di una parte di piazza del Popolo e la cancellazione di un tratto di pista ciclabile

E’ un’idea di isola pedonale che non piace all’opposizione quella anticipata dall’amministrazione comunale in conferenza stampa nei giorni scorsi. E in particolare al gruppo di Lbc che ha l'intenzione di lanciare una petizione online. 

Come ha spiegato la sindaca Matilde Celentano, dal 1° aprile l’isola pedonale sarà definitiva in centro a Latina ma con alcune novità; prima fra tutte la riperimetrazione che prevede la riapertura di una parte di piazza del Popolo da Corso Matteotti a via Diaz passando per l’Intendenza di finanza e la cancellazione di un tratto della pista ciclabile nel cuore della città. 

Dopo l'annuncio in conferenza stamoa, del tema si doveva discutere ieri nel corso del Consiglio comunale, ma il punto è saltato. E nelle scorse ore Lbc ha quindi annunciato l’azione che intende mettere in campo, quella della petizione online, dopo un ampio dibattito e una mobilitazione che in questi mesi ha animato il movimento stesso ma anche molte associazioni e cittadini.

“L’isola pedonale – si legge in una nota di Latina Bene Comune – non è una questione ideologica, di destra o di sinistra, non va strumentalizzata e non deve sottostare a logiche di tipo corporativistico. E’ un argomento che attiene invece al benessere dei cittadini e a una direzione precisa verso cui guarda tutta l’Europa. Riducendo gli spazi di aggregazione e diminuendo i metri quadri dedicati ai bambini e alle famiglie, la maggioranza sta agendo in aperta contraddizione con il Pums in attuazione, il Piano urbano per la mobilità sostenibile, che punta invece a promuovere e implementare la ciclabilità e la pedonalità. Un pezzo di pista ciclabile realizzato dall’amministrazione viene inoltre cancellato per motivi di sicurezza: allora lo stesso discorso dovrebbe valere anche per tutti gli altri tratti in cui la pista incontra la strada. 

Un problema serio di sicurezza - va avanti Lbc - nascerà invece per la confusione che verrà generata dal cambio di viabilità del sabato e della domenica rispetto agli altri giorni della settimana, che finirà per aumentare l’insicurezza per ciclisti e pedoni. Ma sopra ogni cosa c’è un tema importante da sottolineare. Con questa decisione sull’isola pedonale l’attuale amministrazione sta dando alla città un preciso messaggio: quando si devono accontentare interessi di parte possono essere sacrificate anche le buone pratiche legate alla tutela ambientale e al benessere dei cittadini che vengono adottate in tutte le città del Paese. Un’ultima considerazione – aggiunge ancora il movimento - riguarda l’identità culturale del centro storico: la maggioranza ha puntato sulla candidatura di Latina a Capitale della Cultura partendo dal nucleo di fondazione, ma ora a questo nucleo di fondazione decidere di togliere bellezza e significato, riportando al suo interno smog e auto invece di tutelarlo. Dall’amministrazione dunque arrivano segnali costantemente contradditori, fumosi, segno ancora una volta di una mancanza di visione”.

“A questo punto – conclude il movimento – chiederemo alla città, a quella grande parte della città rimasta inascoltata, di esprimersi attraverso una petizione online che abbiamo elaborato e pubblicato online. Continuiamo infatti a ritenere che questo argomento riguardi tutte e tutti e che richieda una partecipazione quanto più ampia possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola pedonale, non piace il progetto della maggioranza per il centro: petizione online di Lbc

LatinaToday è in caricamento