rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Nuova vita per il Nicolosi, il punto sul progetto di riqualificazione del quartiere

Il resoconto sui quattro interventi che interessano lo storico quartiere, nell’ambito del progetto Pinqua, fatto nel corso della commissione congiunta Urbanistica e Pianificazione e Programmazione Strategica

Lo stato d’attuazione del secondo progetto incluso nel cosiddetto Pinqua, il programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare, che riguarda la riqualificazione del quartiere Nicolosi a Latina è stato al centro della seduta congiunta di ieri della commissione Urbanistica, presieduta dal consigliere Roberto Belvisi, e della commissione Pianificazione e Programmazione Strategica, presieduta dal consigliere Renzo Scalco.

Il presidente Belvisi ha chiesto all'Ater, in qualità di soggetto attuatore, le tempistiche e lo stato di attuazione del progetto; i tecnici inviati dal presidente dell’Azienda territoriale per l'edilizia residenziale di Latina hanno quindi illustrato i quattro interventi come appalti integrati per eseguire i lavori, per un finanziamento pari a 12 milioni e 300mila euro.

“Sinteticamente - viene spiegato attraverso una nota -, ricordiamo che il Pinqua ha l’obiettivo di costruire nuovi alloggi pubblici, riducendo le difficoltà abitative, riqualificando le aree degradate e puntando alla sostenibilità e all’innovazione verde. Si tratta di una nuova gestione dell’edilizia popolare, che sfrutta modelli inclusivi e strumenti utili a garantire il benessere sociale e il decoro urbano. Infatti il programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare è un piano di investimento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per realizzare interventi di edilizia sociale e rigenerazione urbana in tutta Italia. A febbraio 2021 tramite il Pnrr sono stati finanziati questi due progetti, dove il soggetto finanziato è il Comune di Latina e quello attuatore è l’Ater: i lavori dei due progetti ad oggi stanno procedendo in maniera parallela con gli appalti definiti”.

Nelle scorse settimane proprio nel corso della seduta congiunta delle due stesse commissioni era stato affrontato anche lo stato d’attuazione del progetto di riqualificazione e ristrutturazione nel quartiere Q4, finanziato dall’unione europea chiamato “A gonfie vele, in direzione ostinata e contraria” per complessivi 16,5 milioni di euro. “Dopo aver affrontato lo stato d’attuazione delle Vele ci siamo concentrati ora sull’altro progetto che ricade nel Pinqua; la commissione sta procedendo velocemente verso l’esecuzione dei lavori” ha sottolineato il consigliere Roberto Belvisi. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vita per il Nicolosi, il punto sul progetto di riqualificazione del quartiere

LatinaToday è in caricamento