rotate-mobile
Politica

Precari Asl, approvata in Commissione regionale la proposta di legge

Soddisfazione espressa dai due consiglieri pontini Giuseppe Simeone (Forza Italia) ed Enrico Forte (Pd). Ora la proposta di legge unificata per la stabilizzazione sarà portata in Consiglio regionale per l'esame definitivo

Approvata all’unanimità in Commissione regionale Politiche della Salute e Sanità, questa mattina, la proposta di legge unificata per la stabilizzazione dei precari delle Asl di Latina e del Lazio. 

A darne notizia sono i consiglieri regionali di Giuseppe Simeone (Forza Italia) ed Enrico Forte (Pd). Ora, in tempi brevissimi, la proposta di legge sarà portata in Consiglio regionale per l’esame definitivo. 

“Non possiamo che dirci soddisfatti – spiegano i due consiglieri pontini – perché un nuovo fondamentale passo avanti è stato compiuto per rimuovere qualsiasi ostacolo alla stabilizzazione di medici, infermieri e tecnici che da dieci anni lavorano senza sosta e nonostante l’incertezza sul loro futuro garantendo servizi all’altezza delle aspettative dei cittadini. 

Su questa importantissima questione hanno prevalso il buonsenso e il raggiungimento dell’obiettivo, condiviso della rimozione degli ostacoli normativi, di natura regionale, all’attuazione delle norme di salvaguardia introdotte dal legislatore nazionale”. 

“Si è trattato - proseguono Simeone e Forte in una nota congiunta - di un atto dovuto nei confronti di tutti i precari della Asl di Latina, e delle altre Asl del Lazio, che rischiavano di essere ingiustamente esclusi dal processo di stabilizzazione previsto dal DPCM 6.3.2015 e di cui all’art 1, comma 543 della legge 208/2015. 

Grazie a quest’azione congiunta un’emergenza che sembrava irrisolvibile, che avrebbe portato letteralmente alla paralisi i nostri ospedali, è stata non solo affrontata ma anche superata nei tempi brevissimi che la circostanza richiedeva”. 

“I nostri ospedali esprimono eccellenze professionali che devono essere valorizzate e messe nelle condizioni ottimali per svolgere al meglio il proprio lavoro. E’ solo grazie a questo personale che i tanti gap esistenti vengono ogni giorno colmati e i livelli essenziali di assistenza garantiti. Questa proposta di legge realizza, finalmente, tutti i presupposti perché le condizioni ‘ottimali’ si concretizzino ad esclusivo vantaggio degli utenti che avranno assicurate prestazioni essenziali da parte di personale competente, esperto  e stabile. Il nostro primo impegno, ora - concludono i due consiglieri -, è finalizzato alla immediata calendarizzazione della proposta di legge in Consiglio regionale per dare, con la sua approvazione, concretamente avvio alla stagione delle stabilizzazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precari Asl, approvata in Commissione regionale la proposta di legge

LatinaToday è in caricamento