rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Cumuli di rifiuti in città, Pd: “Urgente la convocazione della Commissione Ambiente. Situazione intollerabile”

L’intervento dei consiglieri Campagna, Fiore e Majocchi: "Alla sindaca e alla sua giunta chiediamo di uscire, il prima possibile, da un preoccupante immobilismo"

E’ sotto gli occhi di tutti la situazione in cui versa la città di Latina con strade e marciapiedi che sono ormai ricoperti dai rifiuti. L’incendio e la temporanea chiusura dell’impianto di Rida ad Aprilia con la sospensione della raccolta dell’indifferenziato - è ripresa oggi - ha aggravato una realtà che nel capoluogo era già complicata, complice anche il mancato rispetto delle regole della raccolta differenziata da parte dei cittadini, sia nelle zone che sono servite dal porta a porta sia in quelle dove insistono ancora i secchioni. 

E le immagini peggiori arrivano proprio dalle aree, come anche lo stesso centro città, in cui sono presenti ancora i secchioni che sono ormai stracolmi di rifiuti abbandonati anche su strade e marciapiedi. Sul tema è intervento oggi il Partito Democratico attraverso i suoi consiglieri comunali, Valeria Campagna, Daniela Fiore, Leonardo Majocchi che hanno richiesto una convocazione urgente della Commissione Ambiente. “L’accumulo di rifiuti sta toccando livelli che non sono più tollerabili” dichiara attraverso una nota il gruppo consiliare del Pd Latina. “Abbiamo inoltrato una richiesta scritta affinché venga convocata urgentemente la Commissione Ambiente per capire lo stato dell’arte e discutere sui passi da compiere per uscire da questa emergenza”.

“Ci preme capire dall’Amministrazione – dicono Campagna, Fiore e Majocchi – cosa sia stato fatto fino a oggi e, soprattutto, come si intenderà procedere nelle prossime settimane. L’assenza di iniziativa che stiamo vedendo in questa fase è preoccupante”. “Si sta risolvendo il problema legato al funzionamento delle guardie ambientali destinate al controllo?  E soprattutto: che intenzioni ha la maggioranza comunale sul sistema di raccolta da adottare in centro?”, si chiedono dal Partito Democratico. “L’assenza del servizio porta a porta nel centro città sta contribuendo a un accumulo pericoloso che incide sulla sicurezza, oltre che sul decoro, come dimostrato dai recenti incendi che hanno colpito il nostro territorio. Eppure, su questo, non c’è ancora chiarezza di intenti dentro la maggioranza”.

“È chiaro – concludono i tre consiglieri di opposizione - che le responsabilità della situazione non possano essere interamente addossate all’amministrazione Celentano. Ma non possiamo fare a meno di ricordare la certezza con cui l’attuale sindaca, in campagna elettorale, andava dicendo che le sarebbero bastate poche settimane per trasformare Latina in un gioiello. È evidente che ora si ritrovi impantanata nella complessità del governare e del gestire le tante contraddizioni interne a quella che è una maggioranza solamente di facciata. Unita nella volontà di stare al potere ma disunita sulle risposte da dare ai problemi della città: il silenzio di questa amministrazione su tutte le questioni più spinose, dall’acqua ai rifiuti passando per l’isola pedonale, ne è la prova inconfutabile. Alla sindaca e alla sua giunta chiediamo di uscire, il prima possibile, da questo preoccupante immobilismo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cumuli di rifiuti in città, Pd: “Urgente la convocazione della Commissione Ambiente. Situazione intollerabile”

LatinaToday è in caricamento