rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Basket, Benacquista Assicurazioni sconfitta in trasferta a Firenze

I pontini tornano a mani vuote dalla trasferta in Toscana, battuti dai padroni per 86 a 61 al termina di una partita davvero entusiasmante sotto il profilo agonistico

Nuova battuta d’arresto per la Benacquista Assicurazioni che, dopo Casalpusterlengo, torna dalla trasferta di Firenze a mani vuote. Pontini battuti per 86 a 61 al termine di una partita entusiasmante sotto il profilo agonistico, lottata su ogni pallone; una partita che Firenze ha condotto per gran parte della sua durata e decisa dalla maggiore freddezza dei toscani nei momenti topici del match.

LA PARTITA

PRIMO QUARTO - Firenze apre subito con Caroldi,  Latina risponde con Santolzamazza che dopo aver subito fallo da Casadei va a segno dalla lunetta (2-2). Allunga subito la formazione di casa che prima con Caroldi e poi con Casadei stacca i pontini 8-4. Per Latina tentano prima Canavesi  con un tiro che non va a buon fine dall’area e poi Plateo che subisce la stoppata di Capitanelli. Canavesi  bravo a recuperare consegna a Santolmazza la palla che riporta Latina a meno 2 (8-6). Rabaglietti risponde subito con un tiro da tre, poi Casadei allunga (13-8). Entra Cecchetti per Gagliardo e va subito a segno (13-8), poi è Carrizo ad accorciare ma Capitanelli non fa sconti e tiene avanti i suoi  15-10. Palla persa da Canavesi e Sanna realizza (17-10). Caroldi ruba palla a Plateo e la formazione di casa va a più 8 (19-10) a un minuto dal termine. Canavesi tenta da tre senza successo, Spizzichini recupera e a 15 secondi dal termine realizza il canestro del 21-10 che chiude il primo quarto.

SECONDO QUARTO - Il rientro sul parquet ripropone due squadre arcigne, gli uomini di coach Billeri, dopo un primo break subito (26-10), sembra riescano a chiudere le maglie in modo più continuo, ma i tanti errori in attacco non permettono di realizzare la fuga. E’ Potì a sbloccare la situazione con un tiro da tre (26-13) ma risponde subito Spizzichini per Firenze. Latina arranca un po’ sotto canestro, Gagliardo entra al posto di Canavesi. A 14 minuti due bombe da tre di Potì  riportano in corsa i pontini 32-22. Caroldi per Giampaoli che subisce subito fallo da Gagliardo e realizza uno su due dalla lunetta (33-22). Altra perla di Potì da tre che a meno quattro dalla fine  porta i nerazzurri a meno 8 (33-25). Walzer di falli negli ultimi tre minuti del secondo quarto che si chiude 47-38 in favore dei toscani.

TERZO QUARTO – si ricomincia con Firenze sciolta e Latina ingolfata, subito a segno Casadei per il 50-38. Latina risponde con Carrizo da tre (50-42). Canavesi commette fallo su Sanna che realizza il 52-42. Risponde Canavesi per Latina ma Rabaglietti sigla subito dopo la tripla per il 55-44. A metà del tempo Latina sembra più aggressiva e riesce in pochi minuti ad agganciare i padroni di casa: prima Canavesi per il 59-53, poi Carrizo, Ceccheti e Tavernelli: arriva il pareggio 59-59. Spizzichini e Rabaglietti riportano avanti Firenze ma Latina non molla e chiude il terzo quarto con un canestro di Carrizo (63-61).

QUARTO QUARTO - Botta e risposta tra le due formazioni nell’ultimo quarto. Rabaglietti e Capitanelli riportano avanti i toscani dopo due minuti (70-63). Prima Potì e poi Carrizo da tre portano Latina a meno 3 (70-67). Firenze accelera di nuovo con Spizzichini e Sanna, è time out  sul 74-67. Latina con Cecchetti e poi Potì va sul 76-71 ma il sorpasso di Firenze si concretizza a 15” dal termine con Caroldi e Casadei. Finisce 86-81 per i padroni di casa con tanto rammarico per i pontini che non hanno mai mollato.

BRANDINICLAAG FIRENZE: Spizzichini 24, Marotta, Galmarini, Spizzichini 6, Giampaoli 1, Rabaglietti 15, Capitanelli 8, Sanna 10, Caroldi 14, Magini 0, Casadei 14. All. Paolini.
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Gagliardo 10, Tavernelli 5, Carrizo 19, Plateo 3, Cecchetti 8, Pastore n.e., Canavesi 10, Santolamazza 6, Longobardi n.e., Potì 20. All. Billeri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Benacquista Assicurazioni sconfitta in trasferta a Firenze

LatinaToday è in caricamento