rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Cori

E’ della provincia di Latina la migliore colomba innovativa in tutta Italia

Andrea Ceracchi della pasticceria Maciste di Cori ha trionfato al Campionato Nazionale Miglior Colomba 2024 con un prodotto davvero fuori dagli schemi

E’ della provincia di Latina la migliore colomba innovativa in tutta Italia. A decretarlo la Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria che nei giorni scorsi ha proclamato i vincitori del Campionato Nazionale Miglior Colomba 2024, nell’ambito della Fiera Tirreno CT di Marina di Carrara, un concorso che ha visto sfilare oltre cento diverse colombe tra classiche e innovative. 

A trionfare nella categoria Colomba Innovativa è stato Andrea Ceracchi della pasticceria Maciste di Cori che ha vinto l’oro assoluto con un dolce davvero fuori dagli schemi, una colomba con lievito creato con il processo della fermentazione del vino e frutta fresca macerata nello sciroppo

Un altro e prestigioso riconoscimento per la pasticceria Maciste che solo pochi mesi fa, alla fine dello scorso anno, era stata premiata dalla stessa Federazione Internazionale della Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria per il miglior panettone innovativo del mondo. 

Maciste Pasticceria: tra amore per il territorio e voglia di mettersi alla prova

“In questa edizione è stato davvero complesso eleggere il vincitore assoluto, altissimo il livello dei tanti partecipanti in gara – ha detto Matteo Cutolo, Presidente Fipgc -. Questo dimostra quanto il nostro paese sia ricco di grandi professionisti che scommettono sempre nella formazione continua. Ed è proprio questa la mission della Federazione: confrontarsi e crescere, insieme”. 

La migliore colomba classica è stata invece quella di Michele Pirro, maestro pasticcere di San Marco in Lamis, nel foggiano. L’arduo compito di decretare i vincitori è stato affidato a cinque giudici che fanno parte del panorama mondiale della pasticceria e, nello specifico,  dei grandi lievitati da ricorrenza: Matteo Cutolo, Presidente Fipgc e Campione del Mondo di Pasticceria; Marco Massi, direttore della scuola Arte Dolce di Rimini; Beatrice Volta, esperta lievitista e vincitrice del Campionato Miglior Panettone del Mondo Fipgc 2022 nella categoria Salato; Ruggiero Carli, esperto lievitista e vincitore del Campionato Miglior Panettone del Mondo Fipgc 2020 nella categoria Classico; Marco Paolo Molinari, team manager Fipgc pasticceria per la divisione Asia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ della provincia di Latina la migliore colomba innovativa in tutta Italia

LatinaToday è in caricamento