rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il vertice / Aprilia

Occhi puntati su Aprilia, stretta sulla sicurezza: arrivano i controlli ad Alto impatto

Nella giornata di oggi, 12 febbraio, in prefettura si è riunito il Comitato per l'ordine e la sicurezza per fare il punto della situazione e mettere in campo un piano di azione per la prevenzione e il contrasto dei reati

Un piano d'azione per Aprilia, per prevenire e contrastate i reati che stanno creando allarme sociale. Questa mattina, 12 febbraio, si è riunito in prefettura il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto Maurizio Falco. Presenti, il questore Raffaele Gargiulo, il comandante provinciale dei carabinieri Christian Angelillo, il comandante della guardia di finanza Giovanni Marchetti e il comandante della polizia locale di Aprilia Massimo Giannantonio, insieme al sindaco Lanfranco Principi. 

Dopo gli episodi di violenza e la rapine che si sono consumate nelle ultime settimane sul territorio apriliano, il vertice ha fatto il punto sulla sicurezza in città con l'obiettivo di concordare efficace piano di prevenzione e contrasto. Anche Aprilia dunque, dai prossimi giorni, sarà interessata dai servizi straordinari Alto impatto, già condotti periodicamente a Latina, caratterizzati da un'intensa attività di controllo realizzata attraverso monitoraggi mirati con reparti specializzati delle forze dell'ordine. Il programma degli interventi sarà concordato nella giornata di domani, martedì 13 febbraio, quando è previsto un nuovo tavolo tecnico in questura. 

Intanto, l’attività investigativa dei carabinieri del Reparto territoriale di Aprilia ha consentito l’arresto dei responsabili di alcuni dei gravi fatti avvenuti nei giorni scorsi, grazie anche all’ausilio delle immagini catturate dalle telecamere del sistema cittadino di videosorveglianza gestito dalla polizia locali. Per altri episodi le indagini sono ancora in corso per stringere il cerchio intorno ai responsabili.  

La riunione è stata anche l’occasione per introdurre il tema dell’impatto che il Giubileo di Roma, in programma per il 2025, avrà anche sul territorio provinciale e sulla città di Aprilia, al fine di predisporre per tempo un programma per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza.

“Durante l’incontro – sottolinea il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi – è stata ribadita l’importanza della prossima apertura della nuova sede del commissariato della Polizia di Stato ad Aprilia, che implementerà i servizi di sicurezza pubblica a tutela del cittadino. I lavori procedono spediti così come da programma presso la struttura individuata e si confida che saranno ultimati entro la fine del 2024. Un ulteriore segnale di attenzione delle istituzioni per il nostro territorio. Rivolgo un ringraziamento al prefetto per l’attenzione che ancora una volta ha voluto riservare alla nostra città e alle forze dell’ordine, per il lavoro che quotidianamente svolgono a garantire la sicurezza dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhi puntati su Aprilia, stretta sulla sicurezza: arrivano i controlli ad Alto impatto

LatinaToday è in caricamento