rotate-mobile
Cronaca

Beni confiscati alla criminalità: consegnati 102 immobili dei 131 acquisiti in provincia

Il bilancio delle attività dell'ultimo anno durante la riunione in Prefettura del Nucleo di Supporto all'Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata

C’è stata nei giorni corsi in Prefettura a Latina la riunione del Nucleo di Supporto all'Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata, che si occupa, in particolare, delle attività connesse all'amministrazione e alla destinazione dei beni sequestrati e confiscati anche in via non definitiva e al monitoraggio sul corretto utilizzo dei beni assegnati. 

Al centro dell'incontro, presieduto dal prefetto, Maria Rosa Trio, un'analisi dei risultati conseguiti nell'ultimo anno, nel corso del quale, a seguito della Conferenza di Servizi che si è tenuta presso il Ministero dell'Interno il 29 novembre 2018, l’Anbsc aveva deliberato, per finalità sociali e istituzionali, la destinazione di 131 beni confiscati in via definitiva in favore dei 10 Comuni della provincia sui quali i beni stessi si trovano (Aprilia, Cisterna, Fondi, Itri, Latina, Lenola, Minturno, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina). Ad oggi, ne sono stati consegnati 102.

“Dopo la Conferenza di Servizi - spiegano dalla Prefettura di Latina -, il Nucleo, coordinato dalla Prefettura e costituito da rappresentanti delle forze di polizia, degli ordini professionali, del Tribunale, dell'Agenzia del Demanio e del Provveditorato alle Opere Pubbliche, ha svolto una duplice azione che si è indirizzata da un lato nella programmazione e pianificazione delle operazioni di sgombero dei beni occupati sine titulo; dall'altro, in relazione alla consegna agli enti destinatari dei beni "liberi", in una significativa e costante attività di impulso, promuovendo l'individuazione di  soluzioni utili a superare eventuali criticità”.

Con riferimento al primo aspetto, l'attività ha portato al recupero, sia attraverso operazioni di sgombero in senso stretto, sia a seguito di rilascio "spontaneo", di ben 28 unità immobiliari (appartamenti, ville, box, ecc) per un valore complessivo di circa 6.000.000, 00 di Euro. In particolare, a Latina sono stati sgomberati  7 complessi immobiliari occupati abusivamente, poi acquisiti dall'Amministrazione Comunale per essere destinati a finalità istituzionali o sociali. Da evidenziare l'alto valore simbolico dello sgombero relativo alle unità immobiliari di Via Andromeda 15, in quanto occupate dal capostipite della famiglia Ciarelli. Altri beni immobili di pregio, occupati da proposti o da loro familiari, sono stati recuperati e consegnati ai Comuni di San Felice Circeo, Terracina e Sabaudia.

A settembre poi, è stata avviata un'attività di monitoraggio dei beni destinati e consegnati ai Comuni pontini, al fine di verificarne l'effettivo e corretto utilizzo da parte dei soggetti destinatari. L’ esito di questo monitoraggio sarà oggetto di un incontro allargato alla presenza della Regione e dei Comuni, “per un più approfondito esame della situazione e l'individuazione di soluzioni idonee a superare eventuali criticità segnalate, legate, soprattutto, alla necessità di reperire, in alcuni casi, risorse finanziarie per la ristrutturazione di tali beni” concludono dalla Prefettura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni confiscati alla criminalità: consegnati 102 immobili dei 131 acquisiti in provincia

LatinaToday è in caricamento