rotate-mobile
Cronaca

Karibu: “Senza le denunce dei lavoratori questo scandalo non sarebbe mai emerso”

Le parole del sindacato Uiltucs ieri in presidio insieme ai lavoratori davanti al Tribunale durante l’udienza preliminare per l’inchiesta sui reati fiscali e gli interrogatori dopo l’ultima operazione

Alle 11.30 la nuova udienza preliminare per i sei indagati nell'inchiesta sulla Karibu e sul consorzio Aid, chiamati a rispondere di reati fiscali, mancati versamenti e false fatture; poi alle 14.30 gli interrogatori nell’ambito dell’altra inchiesta che ha travolto sempre la cooperativa pontina impegnata nella gestione di richiedenti asilo e di minori non accompagnati nella provincia di Latina, quella che ha portato agli arresti domiciliari Marie Therese Mukamitsindo e Liliane Murekatete, rispettivamente suocera e moglie del deputato Aboubakar Soumahoro. In questo caso le accuse sono di frode nelle pubbliche forniture, bancarotta fraudolenta patrimoniale per distrazione e auto-riciclaggio. 

È stata una giornata, quella di ieri, che ha di nuovo acceso i riflettori sulla città di Latina con l’attenzione tutta concentrata sul Tribunale di piazza Buozzi. Lì si sono ritrovati per un nuovo presidio anche i lavoratori di Karibu e consorzio Aid, insieme ai rappresentanti della Uiltucs guidati dal segretario Gianfranco Cartisano. “Se non denunciavano i tanti lavoratori questo scandalo non saremmo mai emerso con queste dimensioni - dichiarano dal sindacato per voce di Cartisano -. Come Uiltucs Latina continueremo a sostenere la vertenza e le denunce vista la mancata sorveglianza degli enti erogatori dei progetti i quali dovevano avere maggiore attenzione”. 

“Oggi abbiamo un quadro abbastanza chiaro, i lavoratori erano considerati dai rappresentanti di Karibu e Aid solo strumenti per raggiungere il loro profitto personale; ma il lavoro è altra cosa - aggiunge Cartisano -. Dopo l’ordinanza abbiamo capito che per loro e Lady Soumahoro le risorse economiche delle coop erano sempre disponibili per il lavoratori non c’erano mai i soldi degli stipendi; confidiamo nel lavoro degli inquirenti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karibu: “Senza le denunce dei lavoratori questo scandalo non sarebbe mai emerso”

LatinaToday è in caricamento