rotate-mobile
Cronaca

Lotta alle ludopatie, verso l’istituzione della giornata provinciale del buon gioco

La proposta avanzata dal comitato amministratori di PD no slot al presidente della Provincia Della Penna; il 23 maggio verrà presentata la mozione per l'istituzione. "Questo è solo il primo passo" commentano Zuliani, Paparello e Menanno

Verso l’istituzione della giornata provinciale del buon gioco contro le ludopatie

Il comitato amministratori di PD no slot ha incontrato il presidente della Provincia, Eleonora Della Penna, che si è dimostrata soddisfatta della proposta e il 23 maggio verrà presentata la mozione per istituire la giornata provinciale del buon gioco contro le ludopatie.

Nella mozione, spiega Nicoletta Zuliani, presidente del comitato amministratori PD no-slot e consigliera dem di Latina, si propone appunto la giornata provinciale del buon gioco da tenersi ogni terza domenica di settembre facendola diventare un appuntamento annuale in cui cittadini, associazioni, e varie aggregazioni potranno “scatenare la loro fantasia per organizzare eventi e momenti di formazione e sensibilizzazione nei confronti di una patologia che purtroppo lentamente sta distruggendo il nostro tessuto sociale più debole”.  

Il Lazio è la seconda regione d'Italia per volume di affare e la provincia di Latina è la prima con 695 milioni di euro l'anno (dati 2011) attestandosi prima provincia in tutto il Lazio, addirittura prima di Roma”.

Il comitato amministratori PD no slot si è costituito lo scorso 10 marzo e già conta al suo attivo una concreta attività che coinvolgerà le 33 città della provincia di Latina in una azione coordinata di informazione e prevenzione nei confronti del gioco di azzardo patologico.  

Questo è solo il primo passo, - dicono le tre rappresentanti del comitato Nicoletta Zuliani, Maria Civita Paparello, Patrizia Menanno - il passo successivo all'istituzione della Giornata sarà portare la mozione anche in tutti i Comuni della Provincia per aderire nonché in Regione per richiedere l'istituzione anche in Regione. Il passo successivo sarà accertarsi che tutti comuni della provincia siano dotati di un regolamento e di una normativa omogenea tale da poter contrastare in maniera uniforme ed efficace la malavita che si annida dietro questo fenomeno”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle ludopatie, verso l’istituzione della giornata provinciale del buon gioco

LatinaToday è in caricamento