rotate-mobile
Cronaca

Nuovo vescovo di Latina, Papa Francesco nomina Mariano Crociata

Finora segretario generale della Conferenza episcopale italiana è ora alla guida della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno al posto di Giuseppe Petrocchi nominato arcivescovo dell'Aquila nel giugno scorso

Monsignor Mariano Crociata è il nuovo vescovo della diocesi di Latina. Finora segretario generale della Conferenza episcopale italiana è stato nominato da Papa Francesco per la guida della diocesi di Latina che comprende anche Terracina-Sezze-Priverno, dopo che mons. Giuseppe Petrocchi, è stato nominato l'8 giugno scorso arcivescovo dell'Aquila.

Mariano Crociata, 60 anni, nato a Castelvetrano (Trapani), vescovo di Noto (Siracusa) dal luglio 2007, era stato nominato segretario generale della Cei da papa Benedetto XVI il 25 settembre 2008, con un mandato quinquennale a decorrere dal 20 ottobre di quell'anno. In prossimità della scadenza, il 2 ottobre scorso papa Francesco lo aveva "prorogato" nella carica.

IL COMMENTO - "Quello che oggi viene annunciato è un passaggio fisiologico. Sono grato a papa Francesco anche per avermi voluto prorogare oltre la conclusione del mandato, ma soprattutto per la fiducia che ha mostrato verso la mia persona nominandomi vescovo di Latina" ha commentato mons. Mariano Crociata parlando a collaboratori e dipendenti della Cei in occasione della nomina a vescovo di Latina. "A lui rinnovo, anche in questo momento, la mia devozione e la piena obbedienza", ha aggiunto. Al termine del suo discorso ha anche invitato i collaboratori e i dipendenti della Cei a prendere parte alla celebrazione del suo ingresso alla diocesi di Latina, "che conto di fare prima di Natale", ha concluso.

MONSIGNOR MARIANO CROCIATA - Riceve l'ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1979 ricoprendo successivamente la carica di Direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano (1983-1986); Parroco a Marinella di Selinunte (1985-1989); Arciprete Parroco della Chiesa Madre di Marsala (dal 1989), Vicario Generale (dal 2005). E' stato Assistente diocesano dell'Azione Cattolica e Membro della Commissione Centrale nel Sinodo diocesano. Membro del Direttivo nel Consiglio Presbiterale diocesano; Membro del Consiglio dei Consultori; Docente di Teologia Fondamentale alla Pontificia Facolta' Teologica di Sicilia a Palermo e Direttore del Dipartimento di Teologia delle religioni presso la medesima Facolta'. Ha insegnato, inoltre, Teologia Fondamentale e Cristologia all'Istituto di Scienze Religiose di Mazara del Vallo. Il 16 luglio e' stato eletto alla sede vescovile di Noto ed e' stato ordinato vescovo il 6 ottobre 2007. Mons. Crociata è anche autore di diversi articoli riguardanti il dialogo interreligioso e di pubblicazioni di carattere teologico. E' Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Religione 'Santi Francesco d'Assisi e Caterina da Siena' e Membro della Presidenza del Comitato del 5* Convegno ecclesiale nazionale.

GLI AUGURI AL NUOVO VESCOVO DI LATINA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo vescovo di Latina, Papa Francesco nomina Mariano Crociata

LatinaToday è in caricamento