rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Viaggio pontino della Memoria, i ragazzi di Cisterna a Cracovia e Auschwitz

Arrivati ieri in Polonia gli studenti oggi visiteranno Cracovia; per domani prevista la visita nel campo di concentramento di Auschwitz, nell’ambito dell’iniziativa per la Giornata della Memoria. Con loro il sindaco Della Penna

E’ iniziatico ufficialmente oggi il “Viaggio Pontino della Memoria” per gli studenti delle scuole medie Volpi, Plinio e Aleramo di Cisterna che ieri sono arrivati in Polonia e oggi visiteranno la città di Cracovia.

Questa mattina si sono dedicati alla visita della parte vecchia della città: un complesso architettonico unico nel suo genere che ha mantenuto immutata la sua struttura medievale, offrendo un paesaggio incantevole tra la cornice dell’antico castello di Wawel, dove hanno potuto ammirare il celebre dipinto di Leonardo da Vinci “Dama con l’ermellino”, e del fiume Vistola. Non a caso, il centro storico di Cracovia è patrimonio mondiale dell’Unesco.

Domani, invece la visita al campo di concetramento di Auschwitz, simbolo dell’Olocausto, nell’ambito dell’iniziativa per la Giornata della Memoria a cui sta partecipando anche il sindaco di Cisterna Eleonora Della Penna.

“I ragazzi di Cisterna mi sono sembrati particolarmente entusiasti di questa esperienza – ha commentato il primo cittadino –. Ieri sera ho cenato con loro e oggi stiamo visitando Cracovia tutti insieme. Domani per questi studenti sarà probabilmente un giorno indimenticabile, perché la visita nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau suscita emozioni che ti restano dentro. Ieri ho avuto modo di ascoltare le testimonianze dirette di alcuni sopravvissuti. Parole pesanti come macigni che rappresentano per tutti noi un monito preciso, affinché il passato di queste persone non possa diventare mai il futuro dei nostri giovani”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio pontino della Memoria, i ragazzi di Cisterna a Cracovia e Auschwitz

LatinaToday è in caricamento