rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
0 °
Cronaca

Rifiuti ed Ecopunti, Pd: “Ancora nessuno sconto in bolletta”

Il consigliere Sarubbo: "Riaprono le isole ecologiche itineranti, ma senza l'applicazione delle agevolazioni previste il servizio è monco". Pronta un'interrogazione per conoscere i motivi del ritardo

Ancora nessuno sconto in bolletta”. Così il consigliere comunale del Pd commenta la ripresa del servizio delle isole ecologiche itineranti per la raccolta dei rifiuti ingombranti che offrono lo spunto per tornare sulla questione degli Ecopunti.

Peccato che sia un servizio monco visto che non dà diritto allo sconto in bolletta che dovrebbero avere i cittadini per ogni rifiuto conferito”.

“In un primo momento non si è potuto attivare il servizio perché privo di regolamento, ma su insistenza del Pd e successivamente al lavoro svolto in Commissione Trasparenza – ricorda Sarubbo – nel mese di ottobre 2012 il regolamento Ecopunti con il quale attribuire un punteggio (corrispondente ad uno sconto in bolletta) per ogni rifiuto ingombrante conferito presso le isole ecologiche è stato approvato in via definitiva.

Ad oggi sono stati spesi oltre 50mila euro per l’acquisto di hardware, software, per la realizzazione delle tessere magnetiche e per coprire costi accessori, ma inutilmente perché il sistema degli ecopunti non è mai partito con grave danno per i cittadini “ricicloni” che differenziano i rifiuti ingombranti attraverso le isole ecologiche e che avrebbero potuto usufruire di sconti in bolletta”.

Il consigliere del Pd insiste a voler far luce sui motivi del ritardo nell’avvio del servizio e per questo ha depositato questa mattina un’interrogazione con cui chiede all’assessore Cirilli una relazione scritta nella quale si spieghino alla città le cause e le responsabilità politiche e tecniche della mancata attivazione del servizio.

“A Latina la raccolta differenziata è ferma al 30% - afferma Sarubbo - e servono misure che con premi, sconti e agevolazioni incentivino i cittadini ad adottare buone pratiche nel conferimento differenziato dei rifiuti. Sulle politiche dell’ambiente il Comune sta fallendo miseramente.

Per una volta il sindaco e il vicesindaco accettino i consigli di un’opposizione severa, ma sempre costruttiva e propositiva. Si passi subito ad un modello di raccolta differenziata integrale – conclude il democratico - e si attivi, già a partire dal prossimo mese, il servizio Ecopunti così come è stato più volte promesso alla città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti ed Ecopunti, Pd: “Ancora nessuno sconto in bolletta”

LatinaToday è in caricamento