menulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsappcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

I medici di domani si preparano ad affrontare la professione, l'incontro organizzato dall'Ordine

7° Seminario di addestramento dedicato ai giovani medici all'atto della prima iscrizione all'Albo. Mercoledì 9 Marzo dalle 9 nella Sala Conferenze dell'Ordine dei Medici di Latina

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

In attesa dell’annuale cerimonia “Il medico ieri e oggi - Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro”, dedicata ai medici della provincia, con lo scopo di far incontrare i medici che operano nel territorio da più di 40 anni con i neo laureati e i neo iscritti alla facoltà di medicina, l'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Latina ha organizzato, per il settimo anno consecutivo, mercoledì 09 Marzo, presso la Sala conferenze dell'Ordine dei Medici di Latina, il Seminario di Addestramento all’esercizio Pratico della Professione rinvolto hai giovani medici all’atto della prima iscrizione all’albo.  

Il seminario ha lo scopo di erudire quanti, affacciandosi alla professione, ignorano le regole del mondo lavorativo in continua evoluzione. La giornata è divisa in due sessioni, una teorica e una pratica. Ad aprire i lavori del seminario, il Presidente dell’Ordine dei Medici Giovanni Maria Righetti che illustrerà il Codice di Deontologia Medica, si proseguirà poi con l’intervento del Giornalista Giovanni Del Giaccio sul tema: Come comunica il medico con le istituzioni e la collettività e l’importanza del saper comunicare ai tempi d’internet.

Gli esperti che interverranno, durante la sessione, illustreranno anche le nuove le regole previdenziali, le certificazioni, le modalità per lavorare all'estero, il rapporto che il medico deve tenere con il ministero della Salute, le prospettive lavorative, quali scuole di specializzazione, i concorsi in Italia e all’Estero, i contratti di lavoro, i diritti e doveri del medico, i nuovi corsi di formazione specifica in medicina generale e come si affrontano i procedimenti disciplinari.

Nella seconda parte, quella pratica, si effettueranno delle esercitazioni con l’utilizzo di alcuni simulatori messi a disposizione dal Campus Biomedico. I giovani medici presteranno giuramento professionale, Sabato 12 marzo alle ore 10 presso la sala conferenze della Curia vescovile in Piazza Paolo VI a Latina.

Ai neoiscritti sarà consegnata la nuova versione del Codice di Deontologia Medica. Prima della cerimonia ufficiale si parlerà del futuro, del medico, dell’assistito e della società in repentina evoluzione. A tal proposito sarà proiettato il trailer del docufilm “L’ospedale che non c’è più – La storia dell’ospedale di Littoria”, realizzato da un’idea del dott. Giovanni Maria Righetti che racconta l’evoluzione della sanità pontina cresciuta insieme alla città di Latina.



Torna su