rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Centro

L’isola pedonale ora è definitiva. Tra riaperture e nuovi parcheggi: tutte le novità per il centro

Dopo settimane di polemiche e di scontri tra maggioranza e opposizione, firmata l'ordinanza che ridisegna la viabilità nel cuore della città di Latina. Cosa cambia

Da oggi, lunedì 1 aprile, l’isola pedonale in centro è definitiva. Dopo la delibera di giunta dei giorni scorsi è stata firmata ieri dal servizio Trasporti, Mobilità, Piste Ciclabili e Marina del comune di Latina l’ordinanza con cui si definiscono una volta per tutte le novità previste dall’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Matilde Celentano che ridisegnano il centro storico di Latina. A partire dalla riapertura di parte di piazza del Popolo - il tratto compreso tra via Diaz e corso Matteotti, davanti all’Intendenza di Finanza - dal lunedì al venerdì pomeriggio per guadagnare i 40 stalli con disco orario. 

E’ stato questo infatti il punto che ha aperto la strada alle più accese polemiche e che ha fatto infuriare l’opposizione che è scesa in piazza la scorsa settimana. Il tema è stato duramente dibattuto nel corso del Consiglio comunale ad hoc chiesto dall'opposizione senza arrivare però a nessun tipo di riavvicinamento tra opposizione e maggioranza che continuano a camminare su due binari paralleli che probabilmente non si incontreranno mai. 

Sindaca Celentano: “Fine delle proroghe”

“Con questo atto – ha detto la sindaca Matilde Celentano – si pone fine alla sperimentazione della pedonalizzazione iniziata nel 2021 e mai terminata. Fino ad oggi, infatti, si è andati avanti con continue proroghe per ultimare la raccolta dei dati necessari a valutare il gradimento da parte della popolazione. Questa amministrazione ha preso una decisione netta e attesa da tempo, trasformando definitivamente l’area in pedonale, dunque interdetta alla circolazione dei veicoli, salvo quelli in servizio di emergenza, i velocipedi ed i veicoli al servizio di persone con limitate capacità motorie, nonché eventuali deroghe per veicoli ad emissioni zero. Allo stesso tempo, come annunciato, ha avviato un dialogo con residenti e commercianti per andare incontro alle loro richieste, perché il centro di Latina sia a misura di tutti”.

Le novità per il centro storico 

Ma vediamo quali sono tutte le novità previste per il centro storico, secondo l’ordinanza che è stata firmata ieri. Si dispone l’istituzione dell’area pedonale urbana nelle seguenti strade: 
- via Pio VI, a partire dall’intersezione con via Carlo Cattaneo e via Eugenio di Savoia fino all’innesto su largo Caduti di Nassiriya;
via Umberto I a partire da via Eugenio di Savoia sino all’innesto su Largo Gioacchino Rossini;
- corso della Repubblica da piazza del Popolo all’innesto su via Andrea Costa; 
- piazza del  Popolo da corso Matteotti a via Diaz e sino all’innesto con via Giosuè Carducci (solo  nella giornata di venerdì dalle 17.30 alle 24.00, e nelle intere giornate di sabato e domenica); 
- con esclusione del raccordo corso Matteotti – corso della Repubblica e del raccordo via Emanuele Filiberto - via Duca del Mare. 

Viene istituita poi la sosta regolamentata ad un’ora, con disco orario, in piazza del Popolo, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Diaz nelle giornate dal lunedì al venerdì sino alle 17,30 e disposto il trasferimento dei posti assegnati alle vetture dei residenti in possesso dell’apposito contrassegno che ora si trovano in adiacenza al Palazzo Pegasol, (parcheggio Largo Peppino Impastato) negli stalli di sosta, nello stesso parcheggio, collocati in prima fila fronte strada. Viene poi esteso a 30 minuti il tempo di sosta all’interno dell’isola pedonale per le persone residenti che abbiano la necessità di caricare e scaricare le merci nella propria abitazione, utilizzando il disco orario, con l’orario di arrivo esposto in modo ben visibile sul parabrezza. 

I parcheggi 

Per quanto riguarda i parcheggi, sono stati istituiti in via definitiva in corrispondenza del perimetro dell’area pedonale, 39 stalli da conferire in uso gratuito e temporaneo, per il solo veicolo principale ai residenti (abitanti) nell’area pedonale, che non dispongano di proprio rimessaggio (garage/box/cortili) nelle seguenti vie: 
- 6 parcheggi in piazza Peppino Impastato;
- 3 parcheggi in largo Caduti di Nassiriya; 
 - 9 parcheggi in piazzale dei Bonificatori
- 5 parcheggi  in via Giosuè Carducci
- 3 parcheggi  in via Umberto I
- 4+4 parcheggi in via Andrea Costa -  Largo Gioacchino Rossin; 
- 5 parcheggi in piazza della Libertà. 

Infine è stato modificato anche il posizionamento in via definitiva degli stalli per la sosta delle persone con disabilità. Queste le novità: 
- cancellazione stallo sito in via Pio VI antistante il civico 3 con ricollocamento in posizione immediatamente a monte del limite dell’area ex Ztl in via Pio VI, per un totale di due stalli; 
- cancellazione stallo sito in via Eugenio di Savoia antistante civico 2 con ricollocamento in via Umberto I  immediatamente  a  monte  del limite dell’ex Ztl fronte davanti al civico 10 e l’istituzione di un nuovo stallo sempre in  via Umberto I  in posizione sul lato opposto della strada;
- cancellazione dello stallo sito in via Armando  Diaz fronte civico 12  ed  istituzione di due stalli posti ortogonalmente all’asse di via Diaz immediatamente a valle della delimitazione dell’area ed antistanti il civico 16. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’isola pedonale ora è definitiva. Tra riaperture e nuovi parcheggi: tutte le novità per il centro

LatinaToday è in caricamento