rotate-mobile
Politica

Emergenza rifiuti, riparte anche il servizio di raccolta dell’indifferenziato dai cassonetti

La comunicazione da parte di Abc. Questa mattina era ripresa anche la raccolta del “secco” nelle zone servite dal porta a porta. Comune: “Per tornare alla normalità del servizio occorrerà ancora qualche giorno”

Il fermo delle attività dell’impianto di Rida a causa dell’incendio divampato nei giorni scorsi ha riportato a galla tutti i problemi sul tema dei rifiuti a Latina. Cumuli di rifiuti e secchioni stracolmi, in conseguenza anche della sospensione della raccolta dell'indifferenziato, sono immagini frequenti in questi giorni nel capoluogo. La buona notizia è che da oggi, lunedì 11 settembre, è ripartito anche il servizio di raccolta dell’indifferenziato stradale, dopo quello del "secco" nelle zone servite con il porta a porta. 

A darne notizia l’Azienda di Beni Comuni di Latina. “A seguito della richiesta di Rida Ambiente - si legge in una nota -, Abc ha da subito provveduto ad effettuare e trasmettere le analisi merceologiche necessarie e, già dalla giornata odierna, la frazione indifferenziata” viene nuovamente raccolta dai cassonetti stradali e conferita a Rida. “Nel corso della settimana la situazione tornerà, gradualmente, alla normalità” spiega l’azienda.

“E’ stato riattivato oggi il servizio di raccolta dei rifiuti indifferenziati depositati nei cassonetti stradali del centro città. Già dalle 13, i mezzi dell’azienda speciale Abc Latina sono potuti ripartire alla volta dell’impianto Rida Ambiente di Aprilia per conferire i primi carichi”, ha affermato anche l’assessore comunale all’Ambiente Franco Addonizio, precisando che “per tornare alla normalità del servizio occorrerà ancora qualche giorno. Lo sblocco di oggi – ha aggiunto ancora Addonizio – va ad aggiungersi alla soluzione già trovata nei giorni scorsi per il ‘secco’ proveniente dal ‘porta a porta’, regolarmente ritirato già questa mattina. L’amministrazione, sin dalle prime ore dell’emergenza, scaturita dal fermo dell’impianto a causa di un incendio, si è subito adoperata per risolvere il problema”.

Il Comune, ha aggiunto la sindaca Matilde Celentano “ha fatto sì, insieme all’azienda speciale Abc, di consegnare nel più breve tempo possibile la documentazione richiesta dalla Rida Ambiente, cioè, analisi merceologiche eseguite da un laboratorio certificato”. Già sabato e domenica, i rifiuti indifferenziati sono stati sottoposti ai test richiesti. “Abbiamo lavorato ininterrottamente, insieme agli uffici preposti e all’Abc, affinché già questa mattina ricevessimo l’esito delle analisi, che ci ha consentito di ritornare velocemente a conferire i rifiuti dell’indifferenziato presso il Tmb di Aprilia”, ha concluso la prima cittadina.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, riparte anche il servizio di raccolta dell’indifferenziato dai cassonetti

LatinaToday è in caricamento