rotate-mobile
Arredare

Come creare tre locali in una casa piccola

Tutte le soluzioni per creare più ambienti con pochi metri quadrati a disposizione

Quando i metri quadrati a disposizione in casa non sono molti, è necessario pensare a delle soluzioni funzionali per sfruttare al meglio. Con le idee e i materiali giusti, infatti, si possono creare più ambienti anche in una casa molto piccola. 

Scopriamo, dunque, quali sono le soluzioni versatili per poter creare anche più ambienti distinti in una casa piccola.

Scegliere il letto contenitore: tutti i motivi per cui farlo o non farlo

Il cartongesso

Un materiale molto versatile, che permette di creare nuovi ambienti all'interno delle 4 mura dell'appartamento, è il cartongesso è la soluzione. Perfetto per composizioni d’arredo di ogni tipo e soprattutto pratiche. E' caratterizzato da due fogli di cartone (una sorta di armatura) tra cui si trova il nucleo in gesso di cava. A seconda delle esigenze, poi, si può sfruttare un materiale diverso per quel che riguarda lo stesso nucleo centrale, ad esempio per una maggiore resistenza all’umidità, al calore oppure ai rumori.

Nel caso del trilocale in cui gli spazi sono ottimizzati al massimo, il cartongesso permette di ripartire completamente da zero in ogni ambiente con una separazione soltanto parziale tra una stanza e l’altra per regalare ancora maggiore profondità.

Le scelte cromatiche

Attenzione anche alla scelta dei colori, perché nell'arredamento fanno la differenza. Il consiglio per ottenere tre locali in pochi metri quadri, dunque, è quello di puntare su tonalità molto intense, in particolare il giallo ocra e il verde, così da influire sulle altezze e sulla singola funzione di ogni ambiente.

Il progetto cromatico deve andare di pari passo con quello architettonico, con accostamenti mirati per rendere le dimensioni più proporzionali e regalare un tocco di relax. Proprio così, perché il verde acqua è l’esempio perfetto di un colore che rende più rilassante una camera da letto, tanto per citare una gradazione su tutte. Per un maggiore contrasto, poi, il soffitto dovrebbe rimanere bianco e apparire più alto di quanto già non sia.

Come ristrutturare una casa piccola

I punti di partenza quando si vogliono ottenere tre locali confortevoli e gradevoli in pochi metri quadri sono sostanzialmente tre: il corridoio va eliminato, mentre il soggiorno deve essere letteralmente aperto, senza dimenticare l’individuazione di nuovi volumi (ad esempio per una cabina armadio oppure un pratico ripostiglio). L’ideale sarebbe quello di puntare su un ingresso dell’abitazione che si apre sul soggiorno della casa, in modo da sfruttare subito una maggiore luminosità.

La camera da letto, al contrario, dovrebbe essere la stanza più appartata di tutte, con dimensioni tali da ospitare nuovi elementi d’arredo come appunto la cabina armadio.

Quando si arreda un’abitazione, nessuna missione è dunque impossibile, basta armarsi di pazienza e dare sfogo alla fantasia con soluzioni semplici e che possono dare grandi soddisfazioni.

Prodotti online

Cartongesso

Carta da parati giallo ocra

Guardaroba

Libreria

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come creare tre locali in una casa piccola

LatinaToday è in caricamento