rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Assicurazione auto, a Latina la tariffa più alta. Quanto è aumentata in un anno in provincia

L’analisi su base regionale dell’Osservatorio di Facile.it: il territorio pontino è quello dove si paga di più rispetto al resto del Lazio. E nel 2023 registrati aumenti di oltre il 32%

La provincia di Latina è quella in cui nel Lazio si paga di più per l’assicurazione anche se di fatto proprio nel territorio pontino è stata registrata la crescita più bassa nell’ultimo anno. Sono alcuni dei dati diffusi dall’Osservatorio di Facile.it che emergono dall’analisi di un campione di oltre 145mila preventivi raccolti nel Lazio tra novembre e dicembre 2023. 

Secondo lo studio sono oltre 72.000 gli automobilisti laziali che quest’anno vedranno aumentare il costo dell’Rc auto e peggiorare la propria classe di merito a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2023. Ma anche per gli automobilisti virtuosi le notizie non sono favorevoli se si considera che le tariffe Rc auto continuano a crescere; secondo i dati a dicembre 2023 per assicurare un veicolo a quattro ruote nel Lazio occorrevano, in media, 643,85 euro, vale a dire il 37,9% in più rispetto a dodici mesi prima.

“La tendenza al rialzo non sembra mostrare segni di rallentamento - spiega Andrea Ghizzoni, managing director insurance di Facile.it -. L’inflazione, che nel nostro Paese rimane ancora su livelli elevati, gioca un ruolo chiave sia sul costo di riparazione delle auto sia sul costo medio dei sinistri, fattori che inevitabilmente pesano sull’aumento delle tariffe Rc auto. In un contesto caratterizzato da continui incrementi, quindi, confrontare le offerte presenti sul mercato è indispensabile per risparmiare e contrastare futuri rincari”.

L’analisi su base provinciale

A livello regionale il 2,54% degli automobilisti laziali ha dichiarato un incidente con colpa, percentuale che risulta essere più alta rispetto a quella nazionale (2,33%). Analizzando il campione su base provinciale emerge che Rieti è la provincia laziale che ha registrato la percentuale più alta di guidatori che, nel 2023, hanno denunciato un sinistro con colpa (2,74%) e che, quindi, vedranno peggiorare la propria classe di merito e, di conseguenza, salire il costo dell’Rc auto. Seguono nella graduatoria Roma (2,57%), Viterbo (2,43%) e Latina (2,39%). Chiude la classifica Frosinone, area dove in percentuale sono stati denunciati alle assicurazioni meno incidenti con colpa (2,19%).

Anche per gli automobilisti virtuosi, però, le notizie non sono favorevoli se si considera che le tariffe Rc auto continuano a crescere; secondo l’Osservatorio di Facile.it, a dicembre 2023 per assicurare un veicolo a quattro ruote a Latina e provincia occorrevano, in media, 662,57 euro, vale a dire il 32,2% in più rispetto a dodici mesi prima. E proprio nella provincia di Latina si registra la cifra più alta - anche più della media regionale -, anche se di fatto la percentuale di crescita è quella più bassa rilevata in tutta la regione. Come si può vedere dalla tabella in basso.

Assicurazione auto Facile.it Lazio dicembre 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazione auto, a Latina la tariffa più alta. Quanto è aumentata in un anno in provincia

LatinaToday è in caricamento