Rifiuti, isole ecologiche informatizzate a Cisterna: in funzione entro fine agosto

Prosegue il piano di attuazione dell'innovativo sistema di raccolta differenziata informatizzata dei rifiuti nel centro urbano di Cisterna. Ultimi giorni per il ritiro di tessere e kit di raccolta

Cisterna sempre più verso una raccolta differenziata informatizzata dei rifiuti: prosegue, infatti, il piano di di attuazione dell’innovativo sistema nel centro urbano. 

Come fanno sapere dall’amministrazione, ormai quasi tutte le ecoisole, comprese le tre grandi EcoShell, sono state posizionate ed entro poche settimane saranno pienamente in funzione.

“In questi giorni, infatti - viene spiegato -, si sta provvedendo alla messa in rete telematica degli impianti così che possano ‘comunicare’ con il centro servizi della Cisterna Ambiente e provvedere alla trasmissione in tempo reale dei dati sul conferimento del rifiuto.

Tutte le ecoisole sono dotate, tra l’altro, di un dispositivo per armonizzare l’accumulo dei rifiuti all’interno del cassonetto mediante un’apertura alternata degli sportelli oltre che una misurazione automatica del livello di riempimento segnalando, con margine di anticipo, la necessità di un intervento di svuotamento”. 

Sono molte, invece, le tessere personalizzate che i cittadini devono ancora ritirare e che saranno indispensabili per poter conferire i propri rifiuti domestici. Infatti, in concomitanza con l’entrata in funzione delle ecoisole, nell’area in cui queste risiedono verranno tolti i tradizionali cassonetti dei rifiuti.

“E’ pertanto necessario, affinché non si creino situazioni di disagio sia per gli utenti che per la pulizia e il decoro della città - prosegue l’amministrazione -, che i cittadini, già precedentemente contattati tramite avvisi, al più presto si rechino in via Primo Maggio presso il centro servizi di Cisterna Ambiente e ritirino la tessera personale, il kit di mastelli e il materiale informativo”.

I cittadini interessati dovranno presentarsi muniti di bolletta relativa alla tariffa dei rifiuti in uno dei seguenti giorni: dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 16 – il venerdì orario continuato dalle 9 alle 14. Per informazioni è possibile telefonare allo 06.9693227.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: 236 nuovi casi in provincia e altre quattro vittime del covid da Latina e Fondi

  • Coronavirus Latina: ancora 260 nuovi casi in provincia. Un altro decesso

  • Coronavirus Latina: la curva non scende, 244 nuovi casi in provincia. Altri 3 decessi

  • Coronavirus Latina: si impenna ancora la curva, 274 i nuovi casi. Altri 6 decessi

  • Coronavirus, racconto dal reparto dei pazienti gravi: "Covid contagiosissimo e pericoloso. L'età si abbassa"

  • Coronavirus, nuova impennata: 309 casi in provincia, quattro morti. In aumento i ricoveri

Torna su
LatinaToday è in caricamento