menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tessera elettorale: cos’è, come averla e come utilizzarla

È il documento ufficiale che permette al cittadino maggiorenne di esercitare il proprio diritto di voto. Ecco tutte quante le informazioni necessarie

La tessera elettorale è un documento ufficiale tramite quale i cittadini dello Stato italiano possono partecipare al diritto del voto.

La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, e istituita con D.P.R. n. 299 dell'8 settembre 2000, sostituisce integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale, è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

CHE COS’È - la tessera elettorale unitamente a un valido documento di identità permette al cittadino di votare. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore:

- la sezione elettorale di appartenenza;
-  la sede dove votare;
-  i collegi elettorali di appartenenza;
-  i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.

QUANTO COSTA: la tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all'esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

COME E DOVE RICHIEDERLA: la tessera viene inviata al domicilio dell'elettore. In caso di mancato recapito, può essere ritirata presso l'Ufficio Elettorale in corso della Repubblica (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00). Può essere ritirata solo dall'intestatario.Si ricorda che in occasione delle votazioni, la tessera elettorale è indispensabile anche per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio riservate agli elettori.

E' POSSIBILE CHIEDERE IL DUPLICATO DELLA TESSERA IN CASO DI:

- esaurimento precedente tessera: richiedere il rinnovo presso l'Ufficio Elettorale o presso una delle sedi URP decentrate, utilizzando il modulo di dichiarazione sostitutiva in allegato. Alla domanda va allegata la precedente tessera esaurita;
- smarrimento: richiedere un duplicato presso l'Ufficio Elettorale o presso una delle sedi URP decentrate utilizzando il modulo in allegato;
- furto: richiedere un duplicato presso l'Ufficio Elettorale o presso una delle sedi URP decentrate utilizzando il modulo  in allegato;
- trasferimento di residenza da altro Comune: riconsegnare la tessera del precedente comune di residenza all'Ufficio Elettorale, che provvederà al rilascio della nuova.

Nel caso di variazione dei dati (nuovo domicilio, variazione di sezione elettorale, cambio generalità ecc.): l'elettore riceverà per posta al proprio domicilio un'etichetta adesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera. In caso di mancato ricevimento della stessa è possibile ottenerla rivolgendosi direttamente all'Ufficio Elettorale.

Si rammenta che in ogni occasione di tornate elettorali o referendarie, nella settimana precedente alla data delle elezioni e fino alla chiusura delle votazioni, l'Ufficio Elettorale sarà aperto al pubblico dalle 8.30 alle 19.00 (orario continuato), anche nei giorni festivi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento