rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Le previsioni

Meteo Latina: allerta arancione della Protezione Civile. Maltempo anche nel fine settimana

Pioggia e vento nella giornata di giovedì 2 dicembre nella provincia pontina e nel resto del Lazio. E non sorridono le previsioni neanche per il weekend

Il mese di dicembre è iniziato all’insegna del maltempo. Dopo la tregua di ieri, infatti, oggi sono tornate le piogge e non sorridono neanche le previsioni per i prossimi giorni.

Allerta arancione

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani giovedì 2 dicembre e per le successive 24-30 ore si prevedono sul Lazio “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, specie sui settori costieri sud e bacino del Liri. I fenomeni di rovescio saranno accompagnati da frequenti attività elettriche e forti raffiche di vento”. Inoltre, dalla tarda mattina di domani e per le successive 12 - 18 ore, si prevedono "venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Possibilità di forti mareggiate lungo le coste esposte". Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta arancione per criticità idrogeologica su Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; allerta gialla per criticità idrogeologica su tutte le altre zone di allerta; criticità idraulica su Roma Aniene, Costieri Sud e Bacino del Liri; allerta gialla per vento su tutto il Lazio.

Maltempo anche nel weekend: le previsioni per il Lazio

Secondo le previsioni di Federico Brescia di 3bmeteo.com, “sul Lazio dicembre inizia con una spiccata variabilità meteorologica. Due fronti perturbati porteranno instabilità, con piogge, rovesci, temporali ed anche nevicate inizialmente a quote medio-alte. Il primo interesserà la regione tra giovedì e il primo mattino di venerdì con piogge e temporali anche forti. Possibili criticità tra le province di Frosinone e Latina. Quota neve tra i 1400-1600 mt in Appennino. Ampie schiarite ovunque nella giornata di venerdì. Il secondo passaggio perturbato è previsto tra sabato sera e domenica mattina con precipitazioni più sparse ma localmente abbondanti. Quota neve tra 1000 e 1200 mt, in calo lunedì. Temperature in ascesa giovedì, in calo nel weekend. Forte vento di Libeccio sulla costa e mareggiate”.

Weekend a Latina: le previsioni

Sempre secondo le previsioni dell’esporto, “su Latina è atteso un fine settimana a tratti fortemente instabile con piogge abbondanti e temporali nella giornata di giovedì. Accumuli previsti anche sopra i 30 mm. Possibili criticità, specie nelle aree interne. Ampie schiarite sono attese per venerdì con il sole che tornerà a splendere sulla città. Un nuovo peggioramento porterà però altre piogge e rovesci tra sabato sera e domenica mattina. Temperature in ascesa giovedì comprese tra 8 e 13°C, in deciso calo nel weekend”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Latina: allerta arancione della Protezione Civile. Maltempo anche nel fine settimana

LatinaToday è in caricamento