rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Giustizia amministrativa

Sezioni distaccate dei Tar: presentato un Ddl per le autonomie

Il senatore pontino di FdI Nicola Calandrini: “Mole di lavoro eccezionale, questo solo un primo passo”

Rendere le sezioni distaccate dei Tar veri e propri tribunali amministrativi. E' questa la logica alla base del disegno di legge presentato dal senatore pontino di FdI Nicola Calandrini, primo firmatario, e sottoscritto anche dal senatore Antonio Iannone. 

“La normativa a oggi prevede che le sezioni staccate siano delle semplici articolazioni territoriali periferiche del Tar avente sede nel capoluogo di regione – spiega Calandrini  - Tuttavia la realtà è mutata: le sedi staccate hanno una mole di lavoro a volte superiore a quella dei tribunali amministrativi, un’autonomia sia contabile che di bilancio, per non parlare dei poteri di chi li dirige, oggi inquadrato come semplice consigliere di tribunale amministrativo pur essendo, di fatto, un presidente a tutti gli effetti. Credo che i tempi siano maturi perché, anche formalmente, a queste sezioni venga riconosciuto il ruolo che di fatto già rivestono”.

Discorso a parte sul Tar di Latina: “La sezione staccata pontina rappresenta un’unicità nel panorama nazionale - puntualizza Calandrini - Si tratta infatti di un’articolazione territoriale dell’unico Tar italiano chiamato a dirimere questioni inerenti le istituzioni centrali. Il Tar del Lazio ogni anno giudica circa 16mila ricorsi, una mole di lavoro, e un numero di competenze, non equiparabili a quelle degli altri tribunali amministrativi. La sede staccata di Latina, quindi, non solo agisce già in autonomia ma avrà tutte le carte in regola, diventando tribunale amministrativo, per inglobare anche quei territori geograficamente e socio-economicamente equiparabili a quelli delle provincie di Latina e Frosinone per cui è già competente. Questo garantirebbe decisioni più veloci, minori spostamenti e soprattutto una razionalizzazione della mole di lavoro, davvero impressionante, che ricade sul Tar del Lazio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sezioni distaccate dei Tar: presentato un Ddl per le autonomie

LatinaToday è in caricamento