rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Election day per europee e amministrative: c’è la data, con una novità. Dove si vota in provincia per le comunali

Il decreto varato dal Governo fissa al fine settimana di sabato 8 e domenica 9 giugno le consultazioni. Sei i comuni pontini chiamati alle urne per eleggere il sindaco: Maenza, Monte San Biagio, Prossedi, Rocca Massima, Sermoneta e Spigno Saturnia

Election day per le elezioni europee, amministrative. Questo quanto deciso ieri dal Consiglio dei ministri che ha varato l’apposito decreto legge. Nel provvedimento è contenuta anche la data per il voto che si terrà, per la prima volta, nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno. 

Una novità, appunto, quella del voto di sabato dal momento che le consultazioni spalmate nelle due giornate si erano avute tra la domenica e il lunedì. Favorire la massima partecipazione: è questo l’obiettivo del Governo per le prossime consultazioni. Con ogni probabilità si voterà, quindi, sabato dalle 14 alle 22 e la domenica dalle 7 alle 23. 

Lo stesso provvedimento varato a palazzo Chigi prevede anche la rimozione del limite al numero dei mandati per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti e la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni entro 15mila abitanti. Rimane ferma la disciplina per i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, consentendo un terzo mandato se uno dei due mandati precedenti ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno. 

Elezioni amministrative in 6 comuni della provincia 

Nel fine settimana dell’8 e del 9 giugno si voterà quindi oltre che per le europee anche per le amministrative. In provincia di Latina sono 6 i comuni che andranno al voto, tutti alla naturale scadenza del mandato e tutti con una popolazione inferiore ai 15mila abitanti; questo significa che tutti potranno usufruire della novità introdotta appunto con il decreto di ieri del Governo sul terzo mandato consecutivo per i primi cittadini. Inoltre in nessuno dei comuni al voto si andrà al ballottaggio e il nome del nuovo sindaco si conoscerà quindi subito dopo il primo turno. 

Sono chiamati alle urne in provincia di Latina gli elettori di Maenza (Claudio Sperduti è il sindaco uscente), Monte San Biagio (Federico Carnevale è il sindaco uscente), Procedi (Angelo Pinifero è il sindaco uscente), Rocca Massima (Massimo Lucarelli è il sindaco uscente), Sermoneta (Giuseppina Giovannoli è la sindaca uscente) e Spigno Saturni (Salvatore Vento è il sindaco uscente). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Election day per europee e amministrative: c’è la data, con una novità. Dove si vota in provincia per le comunali

LatinaToday è in caricamento