rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Cisterna di Latina

Addio all’ex sindaco Amedeo Leone

Deceduto all’età di 93 anni è stato primo cittadino di Cisterna dal 1972 al 1975. Ha insegnato ininterrottamente per 25 anni formando allo studio molte centinaia di cittadini. Oggi l’ultimo saluto

Cisterna piange la morte dell’ex primo cittadino Amedeo Leone deceduto all’età di 93 anni. Una triste notizia che ha sconvolto l’intera comunità che in questi giorni ha pianto anche la scomparsa di suor Flora De Guglielmo deceduta in un incidente stradale a Roma. E oggi è il giorno dell’ultimo saluto all'ex sidnaco da parte di tutta la città che potrà partecipare ai funerali che alle 15.30 si terranno nella chiesa di San Francesco. 

Originario di Fano Adriano, in provincia di Teramo, è stato amministratore comunale per oltre 20 anni dal 1960 al 1985 e provinciale dall’86 al ’95; in questi anni ha riaperto la carica di primo cittadino dal 1972 al 1975. "Amedeo Leone – afferma il sindaco Valentino Mantini – ha rappresentato un capitolo importante della storia cisternese, quello della sua rinascita socio-economica e sviluppo infrastrutturale, occupazionale, abitativo e scolastico. A nome della giunta, del consiglio e dei dipendenti comunali esprimo un sentito cordoglio ai familiari tutti”.

Addio all’ex sindaco Amedeo Leone: chi era 

Della provincia di Teramo si trasferì a Cisterna da ragazzo dal fratello che era amministratore nell’azienda di Attilio Sbardella. Frequentò l’istituto magistrale di Velletri diplomandosi nel 1949 e incontrando Maria Grazia Gabrielli con la quale si sposò nel 1959. Iniziata nel 1950 la carriera di insegnante, quattro anni dopo divenne di ruolo e dal ’55 insegnò a Cisterna ininterrottamente per 25 anni formando allo studio molte centinaia di concittadini oggi adulti e con altrettanti brillanti carriere in vari settori. È stato segretario del 1° Circolo Didattico di Cisterna, comprendente anche Aprilia, fino al 1990 quando andò in pensione. Nell’ambito della scuola è stato presidente del patronato scolastico delle scuole di Cisterna, presidente del Consorzio dei patronati scolastici della provincia di Latina, e per vari anni ha ricoperto la carica di segretario provinciale nel sindacato provinciale della scuola elementare.

Contemporaneamente alla carriera scolastica, coltivò la passione per la politica e l’impegno per la città. Eletto per la prima volta in Consiglio nel 1960, ininterrottamente fino al 1985 ricoprì vari incarichi tra cui assessore ai Lavori pubblici e alla Pubblica istruzione e sindaco dal 1972 al 1975. Numerose sono le opere e iniziative amministrative per Cisterna che l’hanno visto impegnato durante i suoi incarichi insieme a Dante Monda, Felice Paliani, Ezio Comparini ed altri, come gli edifici scolastici di Borgo Flora, Cerciabella, Giovanni Cena, Isolabella, Le Castella, 17 Rubbia, Prato Cesarino. Inoltre la nascita della zona industriale e del quartiere San Valentino che oggi conta oltre 8mila abitanti ed è fornita di molti servizi. Dal 1986 al 1995 è stato assessore ai Lavori pubblici e vice presidente della Provincia di Latina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all’ex sindaco Amedeo Leone

LatinaToday è in caricamento