rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Infrastrutture, Tripodi: “Avanti con lo sblocca opere. Si nomini un commissario per la Pedemontana”

La mozione del presidente della commissione Lavoro in Consiglio regionale al governatore del Lazio Rocca: “Superare un'impasse che tarpa le ali al Sud pontino"

'Si nomini un commissario per sbloccare la Pedemontana, assicurando in tempi celeri sia il progetto esecutivo sia i fondi necessari che l'avvio dei lavori’’: questo quanto viene chiesto, in una mozione, dal presidente della commissione Lavoro in Consiglio regionale Angelo Tripodi al governatore del Lazio, Francesco Rocca.

''La Giunta regionale dovrà rendersi portavoce con il Governo e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per superare un'impasse che tarpa le ali al Sud pontino, le cui peculiarità sono linfa vitale del Lazio sia del tessuto produttivo sia del turismo che dell'agroalimentare'', argomenta Tripodi, che aggiunge: ''Da uno studio commissionato dall'Ance Latina circa la costruzione della Roma-Latina, emerge che l'impatto economico diretto e indiretto è positivo sia nella fase dei cantieri sia a opera ultimata. Il dato è tratto: per ogni milione di euro investito in infrastruttura autostradale, si registra un incremento di occupazione di sei persone nel lungo periodo. L'impatto di breve periodo, coincidente con quello della fase di costruzione dell'opera o di cantiere, è invece pari a 16 nuovi occupati''.

''Dopo aver salvato le opere complementari della Roma-Latina per un valore complessivo di 210 milioni di euro e aver avviato la prima gara, bisogna proseguire lo 'sblocca opere' intrapreso dalla Lega con l'ex viceministro Alessandro Morelli e il ministro Matteo Salvini al Mit. La Pedemontana cambierebbe il volto del territorio, dando una spinta propulsiva ai porti di Formia, Gaeta e Terracina e migliorando l'accessibilità del Mof e delle isole ponziane'', conclude Tripodi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture, Tripodi: “Avanti con lo sblocca opere. Si nomini un commissario per la Pedemontana”

LatinaToday è in caricamento