rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Terracina

Pulizia e sfalcio dei canali: il punto sugli interventi nel territorio di Terracina

A farlo l’amministrazione dopo un incontro con il Consorzio di Bonifica: “Operazioni necessarie ed indispensabili non soltanto per garantire il decoro, ma soprattutto per la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico”

Proseguono secondo un cronoprogramma preciso i lavori di pulizia, sfalcio ed escavo dei canali e delle condotte nell’intera area del territorio di Terracina. “Operazioni necessarie ed indispensabili non soltanto per garantire il decoro, ma soprattutto per la prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico, nel rispetto dell’ecosistema” commentano dal Comune.

Il programma di interventi da parte del Consorzio di Bonifica è stato stabilito dopo un incontro che si è tenuto alla presenza del sindaco Francesco Giannetti, dell’assessore all’Ambiente Vincenzo Di Girolamo, del consigliere comunale Massimiliano Tocci, del capo settore Gestione e Protezione Ambiente Alfredo Sperlonga, e poi del direttore del Consorzio di Bonifica Sud Pontino Natalino Corbo e del direttore dell’Area Tecnica Area Latina Luca Gabriele.

E’ quindi la stessa amministrazione a fare il punto della situazione degli interventi. Sono stati eseguiti i lavori in zona Fossa delle Vigne, e sono in corso attualmente in zona Canale Elena, Canale Navigazione e Fiumetta Mezzovino e Rio Martelluzzo. Si lavora anche a via Scifelle su Rio dei Gamberi. Entro la fine del mese di dicembre verranno effettuati i lavori di trinciatura, diserbo meccanico e riescavo nelle zone: canalina Hermada, canale Condotto Pio e Fiume Pedicata, Rii della Valle (confluenza nel canale di Navigazione del rio dei Gamberi – Calcatore – Campolungo – San Silviano e Cavatone), Fossa Cannete e canale Mortacino. 

Pulizia e sfalcio dei canali a Terracina

“Dopo una prima fase di organizzazione e di confronto sono molto soddisfatto dell’intesa raggiunta con il Consorzio di Bonifica - ha commentato l’assessore Di Girolamo. Un lavoro di coordinamento che ci permette di restituire non soltanto il dovuto decoro, ma anche di prevenire il rischio di dissesto idrogeologico permettendo il flusso regolare delle acque del nostro territorio. Lavori che non dovranno più essere straordinari, ma programmati e costanti”. “Questi interventi, che devono rientrare nella quotidianità, costituiscono un punto fermo per la cura e la tutela del nostro territorio - ha aggiunto il sindaco Giannetti -. Un lavoro di prevenzione necessario per garantire il benessere di tutta la nostra comunità e dell’ecosistema”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia e sfalcio dei canali: il punto sugli interventi nel territorio di Terracina

LatinaToday è in caricamento