Giovedì, 18 Luglio 2024
Politica

Agricoltura, rafforzato l’ufficio Uma in Comune a Latina: dipendente in arrivo da Cisterna

Utilizzo a scavalco della dipendente del Comune di Cisterna. La sindaca Celentano: “Una soluzione tampone consentirà all’ufficio di sbrigare le pratiche, prima del ‘fermo’ estivo e in attesa di nuova assunzione”

Il Comune di Latina implementa l’ufficio Uma con l’utilizzo immediato, a scavalco, di una dipendente dell’Amministrazione di Cisterna, nelle more della realizzazione di quanto previsto nel piano assunzionale 2023.

“L’ente di piazza del Popolo - viene spiegato attraverso una nota - riscontra da tempo difficoltà a fornire tempestive risposte all’utenza nel rilascio delle pratiche dell’ufficio Uma, a causa della grave carenza di personale che caratterizza l’intera struttura e, più in particolare, a causa della mancanza di professionalità specifiche nella materia, a seguito dei collocamenti a riposo delle unità in precedenza assegnate al medesimo ufficio”. 

Per questo, ha aggiunto proprio la prima cittadina di Latina Matilde Celentano, “nell’ottica di una proficua collaborazione istituzionale tra enti limitrofi accomunati dall’importanza del ruolo che gioca l’economia agricola rispetto al contesto produttivo, ho chiesto al sindaco Valentino Mantini di poter utilizzare, per un breve periodo, un’unità dipendente del Comune di Cisterna, esperta nella materia, tramite l’istituto dello scavalco condiviso. La risposta del sindaco Mantini è stata positiva, individuando anche la figura idonea al servizio in questione. Colgo l’occasione per ringraziare il sindaco Mantini, per aver interpretato al meglio lo spirito di collaborazione tra amministrazioni comunali, rafforzandone i rapporti e lo scambio di esperienze e buone prassi al solo fine di offrire servizi migliori alle nostre collettività”.

L’utilizzo a scavalco della dipendente del Comune di Cisterna è stato quindi deliberato da tutte e due le giunte municipali.

Ieri nella "prima seduta di giunta – ha dichiarato Celentano – abbiamo voluto dare una risposta agli agricoltori che da mesi segnalano le difficoltà nelle pratiche relative all’assegnazione del carburante agricolo ad accisa agevolata. Abbiamo approvato lo schema di convenzione, in base al quale la dipendente del Comune di Cisterna presterà servizio a Latina per un mese, con una frequenza di tre giorni a settimana. Questa soluzione tampone consentirà all’ufficio di sbrigare le pratiche, prima del ‘fermo’ estivo e in attesa di nuova assunzione”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, rafforzato l’ufficio Uma in Comune a Latina: dipendente in arrivo da Cisterna
LatinaToday è in caricamento