rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Rifiuti: la Giunta Celentano dispone una verifica puntuale sull'azienda speciale Abc

L’assessora Nasti: “L’obiettivo è porre in essere una corretta pianificazione degli obiettivi da raggiungere e per poter esprimere i relativi indirizzi strategici e gestionale dell’azienda speciale”

Una verifica puntuale sull’azienda speciale: questa la decisione dell’Amministrazione che attraverso la Giunta della sindaca Matilde Celentano ha disposto una due diligence su Abc, vale a dire un’attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni sull’Azienda Beni Comuni che gestisce nel capoluogo il servizio di igiene urbana.

Si tratta del primo atto ufficiale assunto dalla nuova amministrazione, relativo all’azienda strumentale dell’ente. “L’obiettivo dell’esecutivo, nella verifica puntuale sull’investimento operato dal Comune nel 2017, è quello di porre in essere una corretta pianificazione degli obiettivi da raggiungere e per poter esprimere i relativi indirizzi strategici e gestionale dell’azienda speciale”, ha spiegato l’assessora alle Partecipate Ada Nasti, a margine della riunione di giunta che si è svolta ieri e che ha portato alla relativa deliberazione.

Nel dettaglio, la due diligence richiesta dovrà spaziare in diversi ambiti a cominciare dalla governance: analisi dello statuto, dell’atto costitutivo, del regolamento sul controllo analogo, del rispetto delle disposizioni normative applicabili all’azienda speciale.

“Chiediamo la verifica del patrimonio di Abc e l’analisi di tutti i contratti di consulenza, di fornitura e di appalto al fine – ha aggiunto l’assessore Nasti – di valutarne l’impatto sulle passività attuali o future”. Tra gli ambiti dell’approfondimento richiesto, spiegano ancora da piazza del Popolo, ci sono inoltre aspetti giuslavoratistici, con analisi dei contratti di lavoro a qualsiasi titolo, anche individuali dei manager e delle figure apicali. Sotto la lente anche l’organizzazione e gestione operativa, rispetto la mission istituzionale, in primis  attraverso la valutazione delle attività svolte e dei processi attuativi rispetto agli obiettivi del contratto di servizio. L’elenco si conclude con l’analisi di eventuali contenziosi o di passività potenziali idonee a produrre passività di bilancio con relativa stima, termini di esigibilità delle stesse e degli eventuali accantonamenti, e l’analisi di tutti gli aspetti economici-finanziari e di bilancio”.

La giunta ha dato mandato al dirigente del servizio Finanziario e Partecipate del Comune di avviare la procedura selettiva per il conferimento di uno specifico affidamento per l’analisi della due diligence organizzativa  e contabile dell’Azienda Beni Comuni di Latina a una società di revisione legale e contabile, impegnando la somma di 40mila euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: la Giunta Celentano dispone una verifica puntuale sull'azienda speciale Abc

LatinaToday è in caricamento