rotate-mobile
Sport

Daniele Nardi partito per la sua quarta spedizione invernale sul Nanga Parbat

L’alpinista di Sezze in viaggio per il Nanga Parbat pronto per la sua quarta spedizione invernale sull’ottomila pakistano. Insieme a lui Alex Txikon e Ali Sadpara mentre hanno rinunciato Janusz Golab e Ferran Latorre

E’ partito dall’Italia per il Nanga Parbat, Daniele Nardi che ha dato il via alla sua quarta spedizione invernale sull’ottomila pakistano.

Tornato pochi giorni fa e reduce dal viaggio con Alex Txikon in Argentina dove hanno scalato il Cerro de San Francisco, una cima di 6080 metri e l’Incahuasi, il vulcano di 6621 metri - il viaggio è stato anche un’occasione per realizzare un servizio video fotografico in alta quota, oltre a servire come acclimatamento in vista dell’ottomila pakistano - l’alpinista pontino è pronto di nuovo a sfidare la vetta mai violata in inverno.

Il team sarà sul versante Diamir e seguirà la via Kinshofer, la “normale” del Nanga Parbat, già salita da Nardi nel 2008 quando ha scalato l’ottomila senza ossigeno. Gli inverni scorsi l’alpinista laziale aveva invece tentato dallo Sperone Mummery, su cui sognava di aprire una via nuova e che ha scalato di fatto per tutto il tratto di roccia, fermandosi a 6400 metri di quota. Da lì in poi rimangono ancora delle incognite sulla linea da seguire per arrivare in vetta, incognite che non troverà sulla Kinshofer.

“Conoscere la via dà dei vantaggi che fanno la differenza d’inverno – spiega Nardi -. Significa sapere già dove allestire i campi alti, conoscere dislivelli, difficoltà, tempistiche, e quindi potersi concentrare su un buon piano di salita. Quest’anno è Alex il leader della spedizione per una decisione condivisa e insieme abbiamo deciso di tornare sulla Kinshofer, su cui abbiamo avuto un buon risultato l’anno scorso”.

Compagni di Nardi sono Alex Txikon e Ali Sadpara, mentre hanno rinunciato Janusz Golab e Ferran Latorre. La loro sarà una spedizione classica e farà uso di corde fisse. Questo vorrà dire che nella fase iniziale gli alpinisti saliranno più volte sulla montagna per allestire i campi alti, portare i materiali e attrezzare la via. Una fatica in più rispetto a uno stile leggero e alpino, ma che garantirà al team migliori condizioni in termini di sicurezza, soprattutto in caso di difficoltà.

“Le corde fisse sono come un Filo d’Arianna che permette agli alpinisti un rientro al campo base veloce il che è fondamentale in caso di situazioni critiche, come può essere un malore o l’arrivo di una bufera improvvisa. La Kinshofer segue una linea molto esposta e nel tratto tra i 6000 e i 7000 metri di fatto è tutta una lastra di ghiaccio, perché i forti venti raramente permettono alla neve di depositarsi al suolo. Il superamento di questo tratto in stile alpino non è affatto semplice e richiederebbe almeno il posizionamento delle soste per poter scendere in corda doppia. Da qui la decisione del gruppo di seguire uno stile di salita classico”.

Quest’inverno non saremo i soli a tentare la prima è invernale - commenta Nardi –. È importante ai fini della sicurezza dichiarare i nostri programmi per evitare situazioni improvvisate. L’inverno su un ottomila è duro ed è bello poterlo condividere".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daniele Nardi partito per la sua quarta spedizione invernale sul Nanga Parbat

LatinaToday è in caricamento