rotate-mobile
Altro

Edizione numero 36 di Bicincittà a Latina: gioia di popolo e appello "green"

Oltre 1500 persone per un evento di grande successo. Un lungo serpentone ha animato le vie del capoluogo. Premiato per il maggior numero di iscritti l’Istituto “Torquato Tasso”

Uno straordinario successo, per certi versi inaspettato considerando la lunga pausa imposta dalla pandemia negli anni scorsi. Domenica 7 maggio il 36esimo “Bicincittà Latina” ha fatto registrare oltre 1500 adesioni animando la città con un lungo e festoso serpentone composto da partecipanti di tutte le età in sella alla loro bicicletta. L’evento, organizzato dal Comitato Territoriale Uisp di Latina, si è svolto in contemporanea in oltre 50 città italiane. E’ stata una ciclopasseggiata di 10 Km lungo le vie del centro, per arrivare alla zona dei nuovi quartieri e fare ritorno nel punto di partenza, il Parco Falcone e Borsellino. L’intero percorso è stato presidiato da varie unità della Polizia Locale, ma anche dal gruppo motociclisti “Motopatitori” e dai volontari del “Biciclub Mtb Latina”. Alla manifestazione hanno aderito con centinaia di alunni diverse scuole della città. L’Uisp ha premiato le prime tre in base al numero di preiscritti: si è distinto l’Istituto “Torquato Tasso”, seguito dall’Istituto “Volta” e dall’Istituto “Suore Catechiste Sacro Cuore”. La cerimonia finale è stata arricchita
dall’estrazione di ben 14 premi offerti dagli sponsor Sport85, Conad - Sermoneta Shopping Center, Pizzeria Testa e Croce e Oreficeria Valentino.

Hanno provveduto a consegnare buoni acquisto, vari prodotti e due bellissime biciclette il segretario del Comitato Territoriale Domenico Lattanzi ed il dirigente Uisp Marco Grimelli. Da loro è partito l’ennesimo appello all’Amministrazione comunale che verrà: il cuore verde di Latina, il Parco Falcone e Borsellino, necessita di un collegamento diretto con la pista ciclabile, per migliorare la sicurezza e potenziare la fruizione della stessa struttura. Per far partire un messaggio simile non poteva esserci occasione migliore, vista la giornata di festa vissuta all’insegna della mobilità sostenibile e del salutare contatto con la città senza i pericoli, lo smog ed i rumori del traffico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edizione numero 36 di Bicincittà a Latina: gioia di popolo e appello "green"

LatinaToday è in caricamento