Basket, la Benacqusita torna al PalaBianchini. Domenica la sfida con Casale Monferrato

Dopo due trasferte consecutive, i nerazzurri tornano a giocare tra le mura amiche del PalaBianchini ricevendo la Novipiù Casale Monferrato. Fischio di inizio alle 18

Capitan Uglietti

Dopo due trasferte consecutive, coincise con altrettante sconfitte a Legnano e Reggio Calabria, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket torna a giocare tra le mura amiche del PalaBianchini ricevendo la Novipiù Casale Monferrato. 

La compagine piemontese, attualmente a quota 26  punti, due in meno dei pontini, è reduce da due sconfitte maturate sul campo della Givova Scafati e in casa con l’Orsi Tortona. Casale arriverà, quindi a Latina pronta a dare battaglia e a lottare per conquistare punti preziosi. Sul fronte nerazzurro il desiderio di vittoria è altrettanto elevato considerando che capitan Uglietti e compagni non smuovono il proprio punteggio in classifica da tre turni. 

Seppur la matematica certezza della permanenza nella categoria di Serie A2, obiettivo primario fissato a inizio stagione, sia stata raggiunta dal club pontino con diverse giornate di anticipo rispetto al termine della regular season, i nerazzurri non sono ancora totalmente appagati e vogliono continuare a combattere per riuscire a guadagnare un posto nella griglia dorata dei play-off riservato alle prime otto qualificate.

La Benacquista sta vivendo un momento delicato dal punto di vista degli infortuni dato che, se da un lato c’è in previsione il graduale rientro di Roberto Rullo, dall’altro i nerazzurri dovranno fare a meno della gestione di Marco Passera in cabina di regia per un infortunio alla mano sinistra durante la gara. 

LE PAROLE DI COACH GRAMENZI - L’incontro di domenica si prospetta avvincente ed emozionante, ma date le caratteristiche del team piemontese, l’aspetto fondamentale sarà l’approccio alla partita, come evidenzia anche coach Franco Gramenzi: “Siamo arrivati al momento clou della stagione, seppur in un momento poco favorevole dal punto di vista degli infortuni e per l’aspetto psico/fisico della squadra. Ci attendono le ultime tre partite della regular season in cui ci giocheremo l’accesso ai play-off e si tratta di scontri diretti proprio in materia di post season. Inizieremo domenica affrontando la Novipiù Casale Monferrato, una formazione composta da giocatori esperti come Tomassini, Martinoni, Blizzard e Natali. Casale è una squadra abituata a giocare per il raggiungimento di questo tipo di obiettivi e anche a centrarli, rispetto alla nostra inesperienza, fattore che potrebbe incidere su un tipo di gara come quella di domenica. Dobbiamo rimanere umili e giocare queste ultime tre sfide dando il massimo, al termine guarderemo la classifica”. 

LE PAROLE DI CAPITAN UGLIETTI - Il giovane capitano del club pontino, Lorenzo Uglietti è fortemente motivato e non ha dubbi sul fatto che non sono ammesse disattenzioni, costerebbero davvero molto care in materia di post season: “Domenica torneremo a giocare in casa e puntiamo a riscattare le ultime prestazioni, che non sono state positive, impegnandoci per conquistare un nuovo successo insieme a tutto il nostro pubblico.  Abbiamo ancora una gran voglia di vincere e dimostreremo sul campo il nostro forte desiderio di rivalsa e la ferma intenzione di puntare al raggiungimento dei play-off. Al PalaBianchini arriverà la Novipiù Casale Monferrato una squadra che, dopo una partenza non brillante rispetto al pronostico, ha avuto la forza e la capacità di disputare un ottimo girone di ritorno e riportarsi in una buona posizione in classifica. È una formazione ben allenata, che gioca una pallacanestro molto tattica e che può contare su giocatori di  buon livello. Soprattutto sul fronte italiano hanno elementi di grande esperienza come Tomassini e Martinoni, senza però dimenticare Blizzard, veterano della categoria, che nel match d’andata avevamo sofferto in modo particolare. Anche Casale, come noi, sarà estremamente motivata e desiderosa di conquistare i due punti per fare un ulteriore passo in avanti verso i play-off, quindi dovremo evitare assolutamente i cali di concentrazione, seguire le indicazioni di coach Gramenzi e disputare una gara intelligente”.

LA GARA DI ANDATA - Il match dell’andata, disputato in Piemonte, aveva visto il successo della Novipiù con il risultato finale di 77-64, motivo in più per Latina di volersi riscattare. I nerazzurri avranno bisogno di tutto il sostegno possibile da parte del pubblico, che è invitato a fungere da sesto uomo in campo per provare a raggiungere tutti insieme il traguardo ambito della post season.

Arbitri dell’incontro – D’Amato Alex di Roma, Caforio Angelo di Brindisi, Patti Simone di Montesilvano (PE).

Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale – La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale LNPTV Pass di Lega Nazionale Pallacanestro (servizio in abbonamento) e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: i contagi non si fermano: 139 nuovi casi nel Lazio e 11 in provincia

  • Latina, operazione "Dirty Glass": i nomi degli arrestati. Tra loro anche due carabinieri

  • Coronavirus, casi ancora in forte aumento: 165 in più nel Lazio e 23 in provincia

  • Operazione Dirty Glass: riciclaggio, estorsione e corruzione. Ecco i ruoli dei personaggi coinvolti

  • Coronavirus Latina, nuovo picco di contagi: altri 30 positivi in provincia

  • Operazione Dirty Glass: chi è Natan Altomare, "soggetto scaltro e pericoloso"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento