Basket, in ciociaria va in scena il derby-bis: Ferentino-Latina

I ragazzi di coach Ferrari sono chiamati alla prova della maturità contro Ferentino. Intanto l'ambiente pontino festeggia l'"Andrea Quarisa nazionale"

Andrea Quarisa, centro di Latina convocato in nazionale u20

AVVERSARI OSTICI - Sarà una prova di maturità quella che attende domani Latina, non solo perché i ciociari viaggiano a 12 punti nella divisione sud-ovest (a +4 su Latina), ma anche perché i giocatori che i pontini fronteggeranno sul parquet sono di esperienza assoluta. La squadra di coach Gramenzi è imbottita di campioni capaci di fare la differenza in qualsiasi instante del match. Guarino, bravissimo in fatto di palle recuperate e 4° nella stessa graduatoria assoluta; Carrizo, che con il suo 60% al tiro da 3 è sicuramente da tener d’occhio, e Ianes, padrone assoluto dei rimbalzi nella squadra ciociara. Ma soprattutto, a dirigere la squadra c’è uno stratega che di campionati giocati ad alti livelli se ne intende, il coach Franco Gramenzi. Tra gli ex di turno c’è l’ala-guardia Lorenzo Panzini, l’anno scorso a Latina. Nella grande debacle che ha investito la squadra lo scorso anno, lui si è sicuramente distinto per vigore agonistico e triple messe a segno (infallibile cecchino nella semifinale di Coppa Italia comunque persa contro Trento, ndr).

 
LA RICETTA DI FERRARI - Nonostante l’impegno di domani pomeriggio al Palasport di via Aldo Moro si presenti come proibitivo, la truppa pontina è agguerrita. In campo gira tutto a meraviglia, e i risultati dopo tanti sacrifici sono arrivati; il gruppo è giovane ma le vittorie hanno iniettato la giusta dose d’autostima per affrontare un campionato lungo e complesso come quello della Lega Dna. Ad ogni modo il coach meneghino Mattia Ferrari ha le idee chiare: “Non sarà facile avere la meglio su Ferentino - ha ammesso -. È una squadra che effettua una grande fase difensiva: a uomo, a zona, a zona mista o col pressing. Ha dei giocatori in grado di inquadrare l’avversario e marcarlo alla bisogna. Questo significa che con loro non sai mai quello che troverai davanti. Di sicuro – prosegue – è un gruppo molto preparato e attento, dobbiamo andar lì con poche idee ma chiare, giocare con sicurezza anche davanti a una difesa particolare, con pazienza, e riuscire a fare tanti passaggi. Dovremo muoverci bene in attacco e cercare di non subire canestri in azioni avventate, che potrebbero esaltare la squadra, ma soprattutto il loro pubblico”.
 
 
 
ANDREA QUARISA È AZZURRO - Una bella notizia in settimana è giunta invece per Andrea Quarisa, giovane ala-pivot della Benacquista, che si sta mettendo in luce nel corso di questo campionato con la sua prestanza fisica sotto le plance e l’apporto a referto in fatto di punti. Il giocatore originario del veneto è stato infatti convocato da coach Sacripanti in nazionale Under 20, per il ritiro che si terrà a Piacenza, dal 28 al 29 Novembre. 
 
 
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Ponza, il 25enne morto è il romano Gianmarco Pozzi. Indagini in corso

  • Coronavirus: 12 nuovi contagi nel Lazio, nessuno tra i residenti pontini. I dati delle Asl

  • Coronavirus: nel Lazio 38 nuovi casi, molti di rientro dalle vacanze. In provincia due positivi

  • Coronavirus, impennata nel Lazio: 38 casi in 24 ore, 22 di importazione. Quattro pazienti in provincia

  • Spaventoso incendio ad Aprilia in un capannone della zona industriale. A fuoco vetro e plastiche

  • Coronavirus Latina: tornano i contagi, due nuovi positivi in provincia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento